Dimenticatevi di Nintendo Labo, dall’11 Giugno 2021 potrete crearvi i videogiochi direttamente su Nintendo Switch. Questo chiaramente grazie a un applicativo, dal nome in codice Game Builder Garage. L’obiettivo dell’applicazione-videogioco è molto semplice: lo sviluppo videoludico alla portata di tutti. Chiaramente ha le sue limitazioni e serve principalmente a far comprendere in chiave Nintendo, in una maniera semplice ed intuitiva, il processo di sviluppo dei videogiochi.

Annuncio.

Non sappiamo se almeno una volta nella vostra vita avete mai sentito (o scaricato) Scratch. Il concetto base del videogioco che sarà disponibile sulla console proprietaria Nintendo Switch è il medesimo. Infatti, esso promette e permette di insegnare le basi della disciplina STEM. Ciò riguarda quindi la “Science Technology Engineering and Mathematics”. In soldoni, il processo creativo base di sviluppo informatico. Ciò vuol dire dati, strutture dati, logica condizionale, collegamenti tra diverse risorse e molto, molto altro.

Game Builder Garage riscuoterà successo?

C’è da dire che è molto interessante come Nintendo abbia deciso di sviluppare questa game-app. Sicuramente riscuoterà un successo non indifferente, anche per chi non vuole sentire parlare della parola “informatica”. Il videogioco, attraverso livelli e lezioni progressive, dà le basi e insegna come sviluppare, in chiave simpatica e divertente.

Dimenticatevi quindi di Nintendo Labo e Super Mario Maker. Infatti, con un po’ di pazienza e dedizione, potrete svilupparvi i videogiochi, più o meno, dei vostri sogni. Siete pronti? Noi sì, non vediamo l’ora di scoprire le potenzialità di questa nuova applicazione. Essa è stata annunciata proprio oggi, qualche ora fa.

Una (bellissima) citazione di Satoru Iwata… e non solo.

Ci piace tanto concludere questo articolo scoprendo le vostre opinioni. Tuttavia, vi lasciamo anche con una bellissima citazione direttamente di Satoru Iwata.

On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer.

Traduzione: Io, sul mio biglietto da visita, sono un presidente aziendale. Nella mia mente, testa, invece sono uno sviluppatore di videogiochi. Tuttavia, nel mio cuore, sono un videogiocatore.

Satoru Iwata

Questa citazione fa molto riflettere sul carattere e sull’approccio che ha Satoru Iwata sullo sviluppo videoludico. Speriamo sinceramente con tutto il nostro cuore da gamer che anche in voi si innesti la sua stessa passione. O, perlomeno, il suo approccio al mondo del gaming o comunque in tutte le cose che amate nella vostra vita, i vostri hobby.

In Game Builder Garage ci accoglieranno delle simpatiche creaturine colorate, chiamate Nodon. Loro saranno i nostri amici docenti carini e coccolosi. Durante i vari tutorial potremo creare ben 7 videogiochi guidati, come ad esempio dai generi di corse o platform. Alla fine dei tutorial, saremo quindi liberi di dare sfogo a tutta la nostra creatività che scorre nelle nostre vene.

Da appassionato del mondo informatico, non posso che essere molto contento che Nintendo abbia deciso di aprire le porte al concetto del “Free Programming”. Detta in maniera chiara, la programmazione alla portata di tutti. C’è anche da dire che sarà possibile collegare dispositivi compatibili con la console, come mouse, per poter così interagire con le nostre creazioni videoludiche.

Ecco il trailer.

Vi lasciamo qui sotto il trailer di annuncio del videogioco. Esso sarà appunto disponibile dall’11 Giugno 2021 e sarà a pagamento. A quanto pare sarà a pagamento e il prezzo si aggirerà sui $ 29,99, al cambio attuale 24,91 euro, arrotondati sarebbero forse 24,99.

Il trailer del videogioco Nintendo per un primo approccio semplicistico al mondo dello sviluppo videoludico.

Attualmente non è chiaro come sarà gestita la condivisione delle nostre creazioni. Noi supponiamo di sì, probabilmente attraverso un abbonamento a Nintendo Switch Online. Staremo a vedere. Sarebbe tra l’altro molto interessante se ci fosse la possibilità, attraverso moderazione e revisione, di caricare anche contenuti personalizzati, come musiche o assets personalizzati.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti