È iniziato alle 21:30 del 16 agosto il mitico mondiale del VGC Pokémon. Tantissimi contendenti, quasi 700 hanno preso parte a questa competizione, l’evento che si sta tenendo ad Honolulu, Hawaii è iniziato tra le danze e la musica locali e procede a ritmo serrato con tantissimi scontri tra coloro che sono riusciti a qualificarsi, ottenendo almeno 400 CP (Championship points) o raggiungendo buoni posizionamenti ai principali tornei. La gara è terminata verso le 7:00 del mattino del 17 agosto e dopo averla seguita tutta, ecco il riassunto per chi ha il sonno pesante (o un ritmo circadiano normale).

Annuncio.

Quest’anno il mondiale cambia forma, conservando i risultati del giorno 1 per i round del giorno 2 che fin’ora erano distinti nel punteggio e i buoni risultati del giorno 1 non venivano conteggiati nelle resistenze (parametri utilizzati per fare le classifiche utili a raggiungere la top 8, per la quale, chi ha perso contro gente che ha perso poco, potrebbe andare alla prossima fase). Queste nuove regole sono parecchio curiose e più equilibrate, in quanto si considera il cammino per il primo posto senza soluzione di continuità. La regola di questo mondiale è la Reg G che prevede l’utilizzo di un solo uber (Pokémon con statistiche superiori a 660, ovvero i leggendari di copertina), non più copie dello strumento o pokémon. Le lotte sono in doppio scegliendo 4 creature per battaglia su una squadra di 6 che dev’essere dichiarata all’iscrizione, l’avversario potrà vedere il team sheet (foglio della squadra) comprendente mosse, abilità e strumenti.

In diretta non abbiamo potuto assistere a molte battaglie, ma sono state intense, degne di un mondiale. Per descivere i team parlerò principalmente dell’uber selezionato, ma fate conto che i Pokémon determinanti sono stati molti Urshifu, Ogerpon (sorprendentemente con la maschera roccia), Incineroar, Rillaboom e diversi paradossi, talvolta le catastrofi (quelle buone):

  • Il primo match era una mirror tra due team a trazione Calyrex cavaliere spettrale, tra Adam Cherafroi e Shoei Kimura, campione del mondo 2023, sconfitto 2-1 dallo scaltro francese.
  • Il secondo match mostratoci è stato Aaron Zheng vs Sejun Park, campione del mondo 2014, particolarmente noto per pachirisu, che ha riportato per il decimo anniversario dell’impresa, ma la su strategia basata su miraidon si è rivelata inefficace contro lo zamazenta avversario e i suoi compagni.
  • Il Round 3 mette a confronto il nostrano Del Pidio con calyrex cavaliere spettrale ed Eric Rios con un immune terapagos che ottiene infatti la vittoria. Contemporaneamente si teneva lontano dalle telecamere il match tra Wolfe Glick, campione del mondo nel 2016, e Francesco Pardini, due grandi divulgatori di VGC, uno nel mondo l’altro in Italia, non vedo l’ora di sapere che team abbiano schierato, ma immagino qualcosa di parecchio esotico per Wolfe e forse un dotter per Pardini.
  • Round 4 vede Ommati, campione mondiale 2013, nonché unico italiano ad avere il titolo, con Calyrex cavaliere glaciale fronteggiare Agati, giocatore brasiliano con il suo miraidon che ha la meglio sul nostro dopo un match combattuto con le unghie e con i denti alla meglio dei 3.
  • Round 5 Quinonez con la particolare scelta di lunala vs Factura con miraidon ma affiancato ai poco utilizzati Whimsicott e Capoferreo, che infatti hanno vinto seppur in 3 match.
  • A metà gara possiamo dire che gli Italiani fino a questo punto se l’erano cavata benino, avevamo tanti connazionali al torneo, solo in 2 sono arrivati a 4-0 (sapendo che perdendo 3 match si è fuori), molti altri si sono tenuti in 3-1, ma il 2-2 era più diffuso purtroppo e il round 5 ha mietuto parecchie vittime in questo torneo mondiale.
  • Il round 6 è surreale, un po’ perché sono le 4:30, un po’ perché Senorena e Hirofumi Kimura ci mostrano set molto bizzarri, il primo che usa Miraidon come Uber con affiancato fogliaferrea, mentre il giapponese tira in ballo un Calyrex cavaliere glaciale tera veleno con gelomai, bizzarro strumento e tera tipo vista la preponderanza di chiaramuleto, ma ai mondiali ci sono loro, mica io e al momento sono entrambi 5-0, con un ottima prestazione anche data dalla natura imprevedibile di alcune loro scelte, molto incisive per quanto poco ortodosse.
  • Round 7, Zitko con Koraidon vs Dunlop con Calyrex cavaliere glaciale e regidrago. Il secondo team è molto più semplice, ma regidrago è una scelta particolare, ma finalmente vediamo un team basato sul sole e sui paradossi del passato perché insieme a Koraidon abbiamo Crinealato e Tuono Ruggente, peccato che questo team non fosse “omologato” si trattava infatti di un team forza bruta solamente concentrato sugli attacchi, infatti Zitko ha trovato la sconfitta pur rimanendo 5-2 in questa fase.
  • Ultimo round della giornata: Aaron Traylor vs Kiran Singh, con rispettivamente Miraidon e Calyrex cavaliere glaciale, questo pare essere il match più normale, ma anche intelliggibile tra quelli visti sinora, con tante predict azzeccate di Traylor che nonostante le due sconfitte del suo 6-2, ha dimostrato grande competenza.

Questo primo giorno di mondiale è stato particolarmente estenuante per noi da casa, figurarsi per i giocatori, che hanno investito grandi energie mentali per questo. Presto vedremo cosa ha da riservarci il giorno 2, ma siamo molto soddisfatti delle performance, anche se purtroppo ci siamo lasciati indietro diversi giocatori italiani molto amati e forti.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti