Black Tiger (ブラック·タイガー) è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Capcom nel 1987. Pubblicato nello stesso anno di Tiger Road, Black Tiger fu il tentativo andato in porto di confermare il dominio Capcom sulla scena hack ‘n slash dopo il grande successo di Ghosts ‘n Goblins e Ghouls ‘n Ghosts. L’ispirazione questa volta venne dalla cultura fantasy europea resa internazionale da capolavori letterari e ludici come Il Signore degli Anelli e Dungeons & Dragons, con un chiaro spunto dai giochi di ruolo del settore. Un eroe barbaro salta e combatte per farsi strada in una vasta gamma di livelli zeppi di nemici, in quello che è il seguito spirituale del classico di Capcom, ”Ghost ‘n’ Goblins”.

Annuncio.
1000013500

I livelli infestati che si estendono in otto direzioni, sono fitti di bonus per incoraggiare e premiare l’esplorazione. La maggior parte dei bonus è sotto forma di ‘Zenny Coins’, la moneta che ti permette di acquistare oggetti quali miglioramenti di arma ed armatura, chiavi per le casse del tesoro, e pozioni di antidoto. Oggetti segreti che danno monete, migliorano l’armatura o danno semplicemente punti possono essere trovati attaccando alcune sezioni di muro.

1000013499

In un’era ancestrale fatta di guerrieri ed eroi un opulento impero riceve dai cieli tre terribili draghi, capeggiati dal nero del gruppo, che portano terrore e distruzione; il regno dei tre malvagi esseri dura a lungo ed avvolge il paese nell’oscurità, finché non fa la sua comparsa un impavido eroe in armatura (che ricorda quella di Raoh di Ken il Guerriero) armato di mazzafrusto, chiamato la Tigre Nera. Il tema della sfida tra drago e tigre è ricorrente nella cultura giapponese, e la Capcom ne fece uso a ruoli invertiti in un gioco pubblicato lo stesso mese, Street Fighter, dove il drago era l’eroe (Ryu) e la tigre l’avversario da sconfiggere (Sagat).

1000013502

Il gameplay propone un’interessante libertà al giocatore di movimento lungo lo scenario, che presenta vari bivi e luoghi segreti dove trovare tesori o vari power-up. I livelli in genere sono molto ampi e composti da numerose piattaforme o colonne sulle quali arrampicarsi. Sono presenti anche delle porte non solo per terminare il livello ma anche per accedere alle segrete, parte del livello spesso ricca di bonus.

1000013501

Il protagonista si presenta dotato dell’inseparabile mazzafrusto e di una corazza; come è consono negli RPG l’arma utilizzata ha un livello che ne determina la potenza, e la corazza un valore in punti che cala quando si viene colpiti: quando il valore dell’armatura arriva a zero questa scompare e a quel punto con i colpi ricevuti il giocatore perde punti vita. È possibile acquistare un mazzafrusto più forte, una nuova corazza o energia in alcuni negozi che si attivano liberando dalla pietrificazione degli anziani che si trovano lungo il percorso.

1000013504

Con il joystick si guida il protagonista secondo i classici canoni videoludici che prevedono anche la possibilità di accovacciarsi a terra; con il primo pulsante si attacca con un colpo di mazzafrusto e contemporaneamente con il lancio di tre coltelli; con il secondo pulsante si salta. Lungo il percorso si affrontano nemici di ogni tipo (orchi, serpenti velenosi, pipistrelli, mummie, demoni …) e si trovano vari forzieri che se aperti possono contenere un bonus oppure anche una trappola.

Alcune trappole sono letali e tolgono l’intera vita, come i massi e i trabocchetti con lame. Nel gioco si raccolgono delle monete, i Zenny, con i quali è possibile acquistare power-up presso i negozi. Al termine di ogni livello è presente un boss. I livelli totali sono otto, e gli scenari rappresentano un’escalation dal buio totale e le grotte dei primi livelli alla luce ed il cielo aperto degli ultimi livelli, quando l’eroe arriva proprio a ridare luce e speranza al regno sconfiggendo il Drago Nero.

Il longplay di Black Tiger.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti