download 18

Oggi vorrei proporvi un film di guerra del 2014 diretto da Clint Eastwood. Sto parlando di “American Sniper”, la pellicola di maggior successo commerciale del noto regista statunitense. 

Annuncio.
locandina 43

La trama

Il film è incentrato sulla biografia di Chris Kyle, il più letale cecchino della storia americana. La pellicola comincia a raccontare velocemente l’ infanzia del protagonista per poi passare al suo arruolamento nei SEAL, il corpo d’ élite della Marina degli USA, pochi anni prima degli attacchi al World Trade Centre dell’ 11 settembre. A partire dal 2004, egli passerà 4 turni di combattimento in Iraq, dove si guadagnerà il titolo di “Leggenda” dai suoi compagni per via delle sue gesta.  L’ esperienza militare però ha rischiato di compromettere la sua relazione con sua moglie, dalla quale avrà due figli. 

Un grande film di genere

Il film ha il grande pregio di essere molto realistico, non solo perché  le scene di guerra sono realizzate a regola d’arte e la messa in scena è perfetta, ma perché riesce a replicare alla perfezione l’ essenza del vero Chris Kyle. Egli è stato un soldato che, fino alla fine, ha sempre creduto fermamente in quello che faceva. E per questo motivo il film è stato criticato di essere guerrafondaio, ma la verità, se si guarda bene il film, è un altra. Infatti, si vede ogni tanto che il protagonista è emotivamente provato per alcune scelte che è costretto a prendere e ,soprattutto, non fa eccezione a tutti i soldati che non riescono a lasciarsi la guerra alle spalle una volta tornati a casa. 

La forma

La regia di Clint Eastwood è molto ben curata poiché rende la storia molto realistica ed immersiva. Inoltre la fredda fotografia enfatizza i colori militari e le scenografie che ricreano i teatri di battaglia sono a dir poco perfette. Ottimi anche il montaggio e la colonna sonora. Molto brava Sienna Miller nel ruolo della moglie di Kyle, interpretato mostruosamente da un Bradley Cooper che dimostra grandissima immedesimazione nel personaggio.

In conclusione

“American Sniper” è un film di guerra molto avvincente realizzato da un Clint Eastwood qui in piena forma. Se non l’ avete visto, vi consiglio di recuperarlo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti