È stato da poco deciso quale film rappresenterà il nostro Paese nella corsa alla candidatura al “miglior film internazionale” per la prossima edizione degli Oscar. Si tratta del nuovo film di Matteo Garrone, ovvero “Io Capitano“. In Italia, la pellicola sta ricevendo una calda accoglienza da parte della critica ed è valsa a Garrone il nastro d’argento a Venezia. La speranza è che quest’opera possa essere apprezzata all’estero, soprattutto negli Stati Uniti, perché una candidatura se la meriterebbe!

Annuncio.
io capitano matteo garrone copertina

La trama di “Io Capitano”.

Seydou e Moussa sono due cugini adolescenti Senegalesi che hanno deciso, a insaputa della loro famiglia, di lasciare Dakar per raggiungere l’Europa. Nella speranza di costruirsi un futuro migliore, i due dovranno affrontare le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.

Un’odissea contemporanea.

Con questo film Matteo Garrone ha messo a disposizione la sua grandissima dote di narratore per raccontare con grande sensibilità una storia di tutti i giorni. La pellicola infatti riesce a far comprendere allo spettatore le sensazioni e le emozioni che provano millioni di persone che, oggigiorno, rischiano la loro stessa vita per il loro futuro. Parliamo infatti di un film toccante e ricco di umanità che riesce anche ad essere molto realistico. Però si tratta di un film di Garrone. Egli infatti è riuscito ad aggiungere a questa storia molto verosimile un po’ del suo tipico tocco fiabesco, soprattutto attraverso due sequenze oniriche visivamente meravigliose.

La forma di Io Capitano.

Questa odissea odierna viene raccontata da Garrone attraverso una regia molto curata, soprattutto nei confronti del vero protagonista Seydou, il cui interprete riesce perfettamente a restituire la grandissima umanità del suo personaggio. Assolutamente meravigliosa la fotografia, la quale riesce sia a rendere le immagini  realistiche sia a dare un tocco più artistico. Ottimi anche il montaggio e la colonna sonora.

In conclusione.

“Io Capitano” è il nuovo meraviglioso film di Matteo Garrone, il quale dimostra ancora una volta di essere uno degli autori che maggiormente stanno dando una buona spinta in avanti al cinema del nostro Paese. Andate al cinema a vederlo perché è veramente un gioiello imperdibile !  Incrociamo le dita perché possa partecipare agli oscar! 

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti