La scorsa notte si è svolto un grande evento che coinvolge diversi settori d’industria: stiamo parlando del CES 2023. Svoltosi a Las Vegas, tra i mondi dell’automotive, imbarcazioni, computer e molto altro si spalleggia anche l’industria videoludica. Noi ci concentreremo per quanto concerne il mondo videoludico. Prima dell’evento, ipotizzavamo una novità fisica dedicata all’ecosistema Sony PlayStation; pensavamo in particolare ad un lettore disco fisico per la PlayStation 5 in versione Digitale, che appunto non possiede il lettore.

Annuncio.

Al CES 2023 Sony presenta un controller dedicato alla disabilità.

In questo caso ci abbiamo beccato in parte: ci sarà un nuovo controller, con una applicazione molto speciale. Il progetto, dal nome in codice Leonardo, prova a sfondare la barriera che sempre più spesso affonda tra il gaming e la disabilità. Un controller con un dispositivo distinto dalla forma circolare e coi tasti del controller disposti equamente nella loro circonferenza, hot-swappable (cambiabili di posizione secondo le esigenze necessarie) corredati anche di stick. Esso è integrabile con un altro controller dello stesso modello o con un controller PlayStation DualSense Wireless. L’idea ci sembra, oltre che ergonomica, funzionale: è ponibile comodamente su di un tavolino e finalmente apre il gaming anche a coloro che non riescono ad impugnare un controller. C’è chi ha problemi nella gestione degli arti superiori, chi è senza dita, chi non riesce ad impugnare opportunamente oggetti e così via. A vederlo, il controller ci sembra finalmente il binomio perfetto: non si conosce ancora la data di uscita, sarà però dedicato per PS5.

La carenza di PlayStation 5 è finalmente destinata a scomparire?

Pare che il funesto disastro dato dalla carenza delle console Next-Gen PlayStation 5 sia destinato ad estinguersi. L’azienda parla infatti alla conferenza, nella figura di Jim Ryan, del traguardo delle 30 milioni di console PlayStation 5 vendute (dato risalente a Novembre 2022, ndr). A corredo, proprio l’annuncio che da oggi trovare la console sarà più facile.

Gran Turismo: film in uscita in estate 2023 e upgrade per PlayStation VR 2 gratuito.

Spazio anche per il mondo racing di Gran Turismo. Al CES 2023 le novità riguardano entrambi i mondi cinematografico e videoludico. Infatti, ci sarà un film dedicato a Gran Turismo, che uscirà nelle sale ad Agosto 2023, firmato Blomkamp. Mostrato un brevissimo video con una occhiata al lavoro di background operato del film, con la presenza di Orlando Bloom, David Harbour e Archie Madekwe, che ci parlano dei cotenuti a carattere generale.

A seguire, il mese prossimo, nella giornata del 22 Febbraio 2023, Gran Turismo 7 sarà gratuitamente supportato per PlayStation VR 2, disponibile assieme all’uscita del dispositivo di realtà virtuale. Al lancio troveremo 30 titoli come l’ultimo Horizon, No Man’s Sky e Resident Evil Village. Nel mondo PSVR2 aggiunge un posto a tavola anche Beat Saber, tuttavia non è nota la data di uscita.

Al CES 2023 spazio anche nel mondo del metaverso.

Tra i vari speech affrontati, ci fa piacere riportare uno in particolare, dove viene sottolineata l’importanza del creare giochi che siano realistici, che offrono un’esperienza molto immersiva. Ciò ci permette di costruire solide basi che ci saranno di aiuto poi nel metaverso, che se vogliamo già nel suo piccolo è realtà: viva è la collaborazione tra Sony e Manchester City, dove è stato creato un applicativo che porta la squadra in un ambiente virtuale dove è possibile disputare delle partite. Guardando al futuro, si può pensare alle esplorazioni dei musei per coloro che sono impossibilitati a recarvisi, oppure concerti svolti in realtà virtuale.

Voi cosa ne pensate in merito a quanto illustratoci durante l’evento CES 2023, che vi abbiamo riportato in questo articolo (o anche quanto altro mostrato riguardo agli altri argomenti)? Fateci sapere la vostra nei commenti.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti