Si sa, prima o poi tutti fanno la resa dei conti col JoyCon Drift dei Joystick di Nintendo Switch. Chi per un difetto progettuale, chi per una caduta accidentale, almeno una volta nella vita può capitare di dover aprire e sistemare i JoyCon. In questo articolo vi spiegheremo come sostituire, in 20/25 minuti, il Joystick, in maniera sicura e pratica.

Annuncio.

Per fortuna, Amazon è piena di prodotti che fanno al caso nostro. Noi ci sentiamo di consigliarvi questo kit di riparazione. Un buon assortimento, prezzo onesto e assistenza post vendita ottima rendono quel kit il compromesso migliore per tutti coloro che devono aver a che fare con questa impresa. Con 14,89 euro (più il coupon del 5%) vi portate a casa tutto l’occorrente per compiere l’operazione con successo.

Il prodotto arriva contenuto in un box di plastica rigida a misura, per tenere tutto ordinato. Al suo interno troviamo due Stick analogici, quattro copri Stick analogici (rispettivamente nel mio caso due neri, uno blu e uno rosso). Successivamente, tre cacciaviti ergonomici magnetici degli standard Y1.5, Y2.0 e X2.0. Non mancano una ventosa, un plettro, un raschietto (spudger). Per concludere, presente una pinzetta per recuperare le viti, un pennellino morbido antigraffio con impugnatura in legno e due blocchi in metallo per sostituire opzionalmente quelli originali che bloccano i JoyCon.

Per riferimento, noi consideriamo la procedura di smontaggio del JoyCon sinistro, tuttavia le procedure sono diverse ma simili per anche quello destro. Su richiesta, possiamo realizzarvi la guida per il JoyCon destro. Cosa importante: procedete con calma, prendete il vostro tempo. Nel JoyCon sono presenti diversi cavi delicati e pertanto dovrete essere il più curati possibile.

Al via la sostituzione del componente affetto da JoyCon Drift.

Per cominciare, staccate il JoyCon dalla console, e svitate le quattro viti a Y00 presenti in basso, con l’apposito cacciavite. Esse sono tutte e quattro di lunghezza 6,2 millimetri, vi consigliamo di tenerle da parte in ordine.

P 20211126 115850

Una volta svitate le quattro viti, con il plettro, procedete ad alzare con delicatezza la scocca inferiore. Non andate troppo in fondo con il plettro, altrimenti potreste rischiare di rovinare i cavi flessibili. Il distacco del pannello inferiore è agevole, non serve applicare la forza di Thanos.

Quando avete alzato la scocca, tenendo il binario nel lato opposto a voi, aprite a libro il JoyCon. Come potrete notare, ci sono dei cavi flessibili che tengono collegate le due facciate di plastica, quindi prestate massima attenzione. Due sono i cavi che connettono il binario di ricarica alla scheda madre del JoyCon.

P 20211126 120538

Aiutandosi con la levetta di plastica in dotazione, alzate delicatamente il connettore che collega la batteria al JoyCon. Esso si alza e abbassa agevolmente, non ha ganci.

Grazie al plettro, potete togliere la batteria, che è messa in posizione grazie a due strisce deboli di biadesivo. Non forzate eccessivamente la batteria, non foratela e non piegatela. Deve staccarsi agevolmente.

Una volta rimossa, potete svitare le tre viti a croce dorate 00 collocate subito sotto alla batteria. Una volta svitate e nel caso recuperate con la pinzetta, non alzate il coperchio. Infatti c’è un cavo delicato che collega il tasto ZL. A mo’ di libro, capovolgete piano e delicatamente la scocca.

A scocca interna capovolta, dovreste vedere la scheda madre e il Joystick. Per agire in sicurezza, potete staccare il cavo del pulsante ZL alzando con una pinzetta il pezzo di plastica nero e sfilando il cavo con molta delicatezza.

Successivamente, scollegate la levetta del JoyStick affetto da JoyCon Drift e svitate le due viti a croce che lo tengono in posizione. Procedete alla sostituzione del JoyStick ed eseguite i passaggi al contrario per richiudere. Una volta concluso, il joystick va calibrato nelle impostazioni (è normale che ci sia un leggero drifting all’inizio perché appunto non calibrato). Siamo disponibili nel rispondere a qualsiasi dubbio e domanda.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti