Si è conclusa da poco l’edizione 2021 del Rimini Comix, festival del fumetto della città marittima di Rimini.

Il Rimini Comix è stata la prima grande fiera post pandemia (nonostante l’intermezzo del San Marino Comics del 2020 quando per un breve momento eravamo tornati a respirare una leggera aria di normalità) che ci fa tornare la voglia e la speranza di poter rivivere dal vivo le fiere del fumetto e del videogioco.

Annuncio.

Un rientro in grande stile grazie alla nuova planimetria ed il nuovo assetto commerciale della manifestazione, curata in modo tale da rendere sicure entrate ed uscite per i visitatori.

Un’ edizione, quella del Rimini Comix, che vede protagonista ancora una volta il Parco Federico Fellini, dove i giovani (e non solo) di tutta Italia sono accorsi per sfoggiare i costumi preparati di proposito in versione summer, per fare scorta di gadget e fumetti presso i vari stand presenti alla fiera e per divertirsi la sera tra birre artigianali ed arrosticini.

Non sono mancate critiche e discussioni su assembramenti serali, avvenuti come spesso accade al termine della manifestazione; bisogna far affidamento in questo caso al buon senso delle persone. Fortunatamente dopo dieci giorni dalla fiera non sono ancora noti casi legati al Rimini Comix ed al Covid19.

Le versioni “estive” dei festival del fumetto sono quindi le più promettenti, sia dal punto di vista di sicurezza che dal punto di vista di ripresa economica e sociale per standisti e cosplayers, ma anche per gli amanti della cultura nerd. Purtroppo però una delle maggiori manifestazioni della bella stagione, “La Festa Dell’Unicorno” rivedrà luce solo nel 2022, l’annuncio pochi giorni fa ha portato gli appassionati del fantasy e dell’idromele a dover disdire il tanto atteso appuntamento nella città di Vinci.

Sono invece, per ora, confermati:

_ Ostia Comix il 31 di Luglio, Ostia, Lazio

_Sigurtà 4-5 Settembre, Valeggio sul Mincio, Veneto

_Modena Play 3-5 Settembre , Modena, Emilia- Romagna

Inoltre il 4 settembre avrà luogo il Phobos Comics &Games al Centro storico di Capranica (VT) Lazio. Un evento nato dall’associazione Phobos Tiziano Crocicchia APS, in omaggio a Tiziano. Il programma dell’evento : www.phobosaasociation.com

Confermate anche Romics, Milan Games Week e Lucca C&G con le dovute restrizioni.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti