Oggi andremo a recensire le cuffie da gaming MPOW Air SE, reperibili su Amazon a € 43,82. Esse sono disponibili in tre diverse colorazioni, ovvero Argento, Blu e Rosso. Il modello di riferimento correlato alla recensione è quello Rosso. C’è da dire che, come anche voi potete notare, sono delle cuffie cablate Over Ear. Il jack di uscita delle stesse è il classico da 3,5 mm. Esse sono dotate di un microfono fisso mobile ed orientabile integrato.

Annuncio.

[5/5] Costruzione e Materiali delle cuffie MPOW Air SE.

Le cuffie over ear MPOW Air SE presentano un archetto regolabile con corsia in alluminio. Quest’ultimo presenta diversi livelli di regolazione, fino a 11, contando anche la posizione “base”. I pad auricolari e l’archetto sono rivestiti in similpelle. Una cosa apprezzata è il non aver sudato dopo averle comunque tenute indossate diverse ore. Gli auricolari destro e sinistro sono in plastica rigida ed ambo i lati presentano il logo MPOW, nel rispettivo colore scelto. C’è da dire che il cavo risulta alquanto lungo, quindi esse sono idonee anche per un collegamento su un pc tower, fisso, nel caso di un collegamento audio sul retro. Effettuando un leggero bend test non si evidenziano scricchiolii o comunque rotture dell’archetto. Le estremità del cavo presentano una corsia in plastica che evita la rottura del cavo. Quest’ultimo è telato e anche abbastanza morbido.

lato padiglione auricolare cuffie MPOW Air SE

[5/5] Funzionalità e qualità audio.

Le cuffie presentano un microfono regolabile e ruotabile, lungo quanto basta per essere utilizzato efficientemente. Personalmente, lo utilizzo poco sotto il mento, così neanche per sbaglio si sente il respiro o comunque i classici earrape. Attenzione che quest’ultimo viene comunque ridotto dalla cancellazione attiva dei rumori esterni oltre alla voce. L’audio di acquisizione vocale risulta pulito e senza rumori strani o metallici di fondo.

microfono senza filtro anti pop

Successivamente c’è da dire che è presente, ad altezza torace, un comodo regolatore di volume verso le cuffie e uno switch per bloccare e sbloccare il microfono. Entrambi sono compatibili con PC, Mac, Cellulari e tutte le console. Oltre alle cuffie e a un piccolo libretto di istruzioni, vi è presente uno splitter da jack 3,5 femmina a jack maschio (audio) e jack maschio (microfono). Quest’ultimo si rivela fondamentale nel caso di dispositivi con entrata audio separata. C’è da dire che la presenza di questo plus non è per niente scontata, quindi è anche molto apprezzata.

regolatore volume e disattivazione e attivazione microfono
splitter jack audio

Il driver audio delle cuffie MPOW Air SE è di 50 millimetri, con un input massimo di 50mW ed impedenza di 32 ohm. La sensibilità degli altoparlanti è di 103+/-3dB. Inoltre l’intervallo di frequenza supportato parte da 20 Hz e arriva fino a 20 kHz. Parlando poi del microfono, esso ha un diametro di 6 per 27 millimetri. Successivamente invece circa alla sensibilità del microfono è di -38+/-3 dB e ha una impedenza di 2,2 KiloOhm +/- 15%. In confezione è anche presente un filtro anti-pop per filtrare gli sputacchi o comunque certi suoni indesiderati.

microfono con filtro anti pop cuffie da gaming di mpow amazon

Opinione personale del prodotto.

Trovo le cuffie molto comode anche nel caso di sessioni prolungate di gaming o editing video/ascolto di musica. I bassi risultano moderatamente corposi e vi è una buona occlusione dei rumori esterni. Si, la qualità del suono è piacevolmente sorprendente, in correlazione al prezzo. Sulla scatola c’è scritto “effetto 3D surround”. Ci deve essere un errore di traduzione, perchè assolutamente, tecnicamente, le cuffie non hanno un 3D Surround… il segnale passa su un jack da 3,5 millimetri. Fisicamente non è possibile ottenere un “vero” Dolby 7.1/5.1 o Atmos.

Chiaramente nel caso di un pre-processore c’è comunque una simulazione, tuttavia, i suoni sono identificabili spazialmente, trasmettono un suono avvolgente. Quest’ultima è una componente determinante in giochi FPS come Rainbow Six Siege. Se volete capire da dove arriva il nemico, queste cuffie fanno per voi. Non solo, vanno benissimo anche se siete streamer che vogliono innalzare l’asticella della qualità audio, dando un calcio al microfono “integrato” del vostro eventuale PC portatile, con un paio di cuffie economiche ma molto valide. Cosa non da poco, sono compatibili con console Xbox, PlayStation, Nintendo Switch, PC, Macintosh e cellulari.

Continua a leggere: la recensione del cellulare Asus Zenfone 7.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti