È uscito di recente nelle sale italiane l’ultimo film dei mutanti Marvel firmato Fox, film che ha avuto grandi sfortune, ma anche un piazzamento provvidenziale. New Mutants è infatti il film che negli Stati Uniti ha registrato maggiori incassi durante il periodo Covid, almeno finché non uscirà anche lì Tenet di Cristopher Nolan.

Annuncio.

Prima di procedere con la recensione, ricordiamo che il film è stato annunciato nel 2017 e da allora ha subito ritardi di ogni tipo. Da cambi di sceneggiatura a nuove riprese passando addirittura per un ridimensionamento del progetto (New Mutants avrebbe dovuto essere il primo di una trilogia), tutto questo ha inciso sul risultato finale. Il film è inoltre classificato come Horror, anche se alla fine dei conti è più un cinecomic di suspanse. Con delle premesse del genere, ben pochi sarebbero contenti di pagare la visione del film, eppure non è per niente male.

Trama no-spoiler

Ambientato fuori dagli eventi X-men, New Mutants tratta la storia di cinque giovani mutanti alle prese coi loro pericolosi poteri in una struttura ospedaliera del secolo scorso. Sono controllati e gestiti dalla dottoressa Cecilia Reyes (Alice Braga) una mutante in grado di creare bolle di contenimento. La svolta Horror del film è data dall’apparizione di indicibili mostri e incubi dopo l’arrivo di Danielle Moonstar (Blu Hunt) aka Mirage all’ospedale. Tutti i pazienti hanno subito dei traumi, essi sono: Illyana Rasputin (Anya Taylor-Joy) aka Magik, Rahne Sinclair (Maisie Williams) aka Wolfsbane, Sam Guthrie (Charlie Heaton) aka Cannonball e Roberto Da Costa (Henry Zaga) aka Sunspot. I cinque cercheranno di fuggire dalla struttura a più riprese rivelando man mano i loro poteri.

image-asset-2_4uxs-8084027
I protagonisti in una scena del film

Recensione

L’aspetto tecnico del film, dalla fotografia agli effetti speciali, è ben curato, niente di eccezionale, ma fa il suo lavoro perfettamente. Sonoro azzeccato in ogni situazione anche se niente di memorabile, come detto, fa il suo lavoro. Computer Grafica usata con parsimonia inizialmente, si dimostra all’altezza di un cinecomic dei migliori non risultando mai artificiosa ed evidente.

tnm_cecilia_reyes_still_1-8525585
Cecilia Reyes, in una scena del film

La trama procede bene e per 1 ora e 30 (la durata del film) non ci si annoia e di rado ci si fanno domande da che tutto sembra giustificarsi, anche le cose più assurde. La recitazione è molto buona e tutti i giovani attori svolgono il loro lavoro alla perfezione. Il film pare essere enigmatico, ma tutto viene spiegato mano a mano, inoltre chi già conosce New Mutants, saprà già cosa gli spetta dalla pellicola.

In conclusione il film risulta perfettamente godibile anche se tutto sommato breve. Racconta una storia e lo fa bene, ma senza essere particolarmente memorabile. La pellicola merita un 7 e mezzo.

Voi avete visto New Mutants? Cosa ne pensate? fatecelo sapere con un commento!

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti