Bentrovati in questa nuova rubrica di Games-Galaxy.it, Videogiochi d’Europa mira a dimostrare quante realtà di sviluppo siano attive nel vecchio continente per un media che tendiamo ad associare per lo più ad America o Giappone. In questa puntata vi porteremo a vedere alcune delle case presenti in Finlandia, uno dei paesi più settentrionali d’Europa. In questo paese si è puntato abbastanza sulla produzione videoludica con investimenti nell’ordine dei miliardi negli ultimi 10 anni, fatto che ben si allinea con l’identità di un paese giovane. Vediamo ora qualcuna di queste software houses, vi avviso inoltre che ci saranno dei giochi mobile.

Annuncio.

Remedy Entertainment

Lo studio più famoso tra gli appassionati è proprio Remedy, che grazie al suo direttore creativo, Sami Järvi, meglio noto come Sam Lake, si è fatto strada nei cuori e nelle menti di una generazione. Remedy si è specializzata in sparatutto in terza persona a trazione narrativa con forte componente cinematografica facendo passi da gigante tra un gioco e l’altro, provando cose nuove e osando sempre più. Ogni loro opera ha una forte identità e sono stati snobbati in Italia da Max Payne 2 a Control poiché sviluppavano in esclusiva per Xbox (piattaforma meno diffusa in Italia, almeno nelle scorse generazioni). I loro giochi più rilevanti sono: Max Payne 1&2, Alan Wake 1&2, Control e Quantum Break.

Screenshot 8

Remedy è molto autoreferenziale e le sequenze in live action sono assai frequenti, qui un’estratto da Alan Wake 2 (non proprio)

Software house minori e sussidiarie

Redlynx anche noto come Ubisoft Redlynx, come studio si è occupato per oltre 20 anni di Trials, la serie racing-platform su varie piattaforme trovando particolare affinità per il mobile, per il quale hanno sviluppato anche su licenza South Park phone destroyer. Consiglio in particolare di provare: Trials HD, Trials Fusion e Trials Rising.

Bugbear Entertainment è una piccola azienda (circa 30 dipendenti) che si occupa di videogiochi di corse, recentemente acquisita da THQ Nordic. Le loro produzioni sono rilevanti nel panorama distruttivo grazie a titoli come Flatout e Wreckfest che mi sento di consigliarvi visto che hanno fatto della distruttibilità il loro marchio.

Housmarque è una SH nota per i suoi bullet hell alla occidentale facenti parte della serie Stardust. Si tratta di una casa davvero longeva, nata da una fusione e di recente acquisita da Sony e integrata nei PlayStation Studios, per loro hanno creato Returnal. Consiglio Resogun e Alienation (due perle rare) in aggiunta ai titoli citati sopra.

Frozenbyte è una SH peculiare visto il suo modello di business alternativo, sono nel mercato da quasi vent’anni e non sembrano venire mai calcolati. Loro hanno dato i natali alla serie Trine, piccola perla davvero valida con 5 capitoli all’attivo. Si tratta di platform 2D con focus nel puzzle solving attraverso diversi personaggi. Provatelo!

Colossal Order è forse la più nota tra queste poiché i giocatori di gestionali prestano molta più attenzione a chi i giochi li produce. Colossal Order infatti, che pubblica per Paradox ci ha portato i 2 Cities Skyline, ritenuti pinnacoli tra i city builder di ogni tempo.

Rovio e Supercell

Queste due sono probabilmente considerate le migliori compagnie mobile dalla nascita del gaming su mobile. La prima ci ha portato Angry Birds, la seconda Clash of Clans, ma entrambe sono piegate a regole di mercato assai bizzarre che le impediscono di brillare. Angry Birds ad esempio era un brand fenomenale con numerosissimi titoli all’attivo che ora è quasi impossibile recuperare, mentre Clash, Boom Beach ed Hay Day sono tutti in qualche modo colpevoli di microtransazione estensiva. Le due compagnie non si assomigliano molto, ma hanno fatto entrambe fortuna nel mobile e a ragione. Rovio in particolare però mi manca assi, per musica, livelli e design, è un peccato non poter recuperare facilmente i vecchi Angry Birds come Space, Rio, Star Wars e soprattutto Epic.

Indie

Ci sono tanti piccoli sviluppatori che pubblicano giochi realmente magnifici, ma segnalarveli tutti sarebbe davvero un lungo processo, per cui ecco un elenco di videogiochi indie pubblicati dalla Finlandia.

  • Baba is You: Rompicapo davvero eccellente basato sulla logica e la rottura degli schemi
  • Badland 1&2: Platform basato su silhouette, molto carino
  • Bucket Detective: Gioco narrativo da provare a vostro rischio e pericolo
  • Cruelty Squad: FPS allucinato
  • Fear&Hunger: Survival Horror fuori di testa, molto raccomandato
  • My Summer Car: Immersive Sim in cui dovresti fare il meccanico, ma è solo un’illusione
  • Neon Chrome: Twinstick Shooter meraviglioso, date un’occhio ad altre produzioni 10tons
  • Noita: Platform Roguelike ad alta interagibilità basato su magia e fisica degli elementi

Con questo abbiamo concluso il primo capitolo di questa nuova rubrica, vi chiedo un parere nei commenti, se vale la pena continuare con gli altri paesi e se vi piace scoprire piccole perle. Qualora ne trovaste anche voi vi invito a segnalarmele, così da poterle aggiungere al catalogo dei giochi finlandesi degni di nota. Buona giornata!

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti