New Super Mario Bros. Wii è nato nel 2012 per la console Nintendo Wii. Nella saga di Super Mario è stato il primo gioco progettato per l’HD, ciò permette una grafica migliorata, con maggior presenza di dettagli e fluidità del gioco. E’ un gioco platform a scorrimento laterale, sviluppato in 9 “mondi” contenenti ognuno dei livelli con un limite di tempo massimo per il completamento di 500 secondi. Questo titolo è arrivato anche per Wii U.
Gameplay
I mondi del gioco sono 9, i primi 8 al loro interno avranno dei livelli classici e due livelli contenenti un boss, uno a metà mappa e uno per completare il mondo (i Boss saranno i figli di Bowser). Il fatto che i boss siano due e non solo uno alla fine della mappa è utile per spezzare, con dei livelli più lunghi e complessi, la monotonia che si potrebbe creare con dei livelli simili e facili.
Il nono mondo detto anche Superstar Road, invece, è differente dagli altri mondi del gioco, infatti presenta solamente 8 livelli, ognuno di essi ispirato a uno degli 8 mondi. Completando questo arduo nono livello si potrà definire conclusa la storia principale del titolo.
Super Mario Wii, oltre alla storia principale, presenta dei minigiochi multiplayer in locale. Infatti questo titolo è uno dei pochi della saga di Super Mario a presentare la possibilità di giocare fino a quattro persone sia in modalità storia, sia nei minigiochi. Quindi accompagnato da un altra persona potrai giocare alla “Modalità libera” e alla “Caccia alle monte“. Nella caccia alle monete, come si può intuire dal nome, i giocatori dovranno sfidarsi a trovare e ottenere più monete all’interno dei blocchi in un tempo limite.
Il gioco contiene tantissimi easter egg come la melodia di Super Mario cantata dai Mii che si può ascoltare rimanendo per un po’ nel menù principale oppure se ci si reca nella casa spettrale del terzo mondo con luigi, si potrà sentire lui che sussulta spaventato.
New Super Luigi U
New Super Luigi U è il DLC del titolo ed è nato nel 2013 per il trentennale dalla creazione di Luigi. All’interno di esso ci saranno livelli più corti e ardui con però la sostanziale differenza che il tempo limite è molto ridotto.
Conclusioni
Il gioco rappresenta benissimo il concept classico di Super Mario, pur avendo delle aggiunte particolari come la caccia alle monete e la Superstar Road che ti fanno venire voglia di giocarlo e completarlo ancora oggi anche se ormai ha più di dieci anni. Al gioco gli do un 8.5, data la lunghezza e ben struttura dei livelli anche se ovviamente la grafica per gli standard del giorno d’oggi è un po’ carente, anche se all’epoca di rilascio era assolutamente ottima.