Dopo la notizia della dipartita in suolo di battaglia dell’animatore di 4A Games, oggi non finiscono le notizie brutte. Ci lascia anche Kim Jung GI, il fumettista sud coreano, all’età di soli 47 anni. Le cause del decesso, il giorno 3 Ottobre 2022, sono un infarto fulminante poco prima dell’imbarco all’aeroporto di Parigi, Charles de Gaulle, prima di un volo per New York. Si trovava nel suolo francese perchè era presente ad una mostra che esponeva sue opere. Immediato l’intervento dei soccorsi, sfrenata la corsa in ospedale per l’operazione urgente programmata (probabilmente per disostruire le coronarie). Il tempo è stato però maledetto, e non ce l’ha fatta.

Annuncio.

Innumerevoli sono le pubblicazioni del fumettista. Tra le tante cose che ha fatto, Kim Jung GI è pure riuscito ad entrare nel Guinness dei Primati, nella categoria dedicata alla sua passione. La sfida? Il disegno più lungo svolto da un unico individuo. Si contano 4 giorni e 20 ore di lavoro. Guardatelo voi stessi.

Ricordiamo che uno dei pregi dell’artista è l’incredibile memoria fotografica. Infatti, come avrete visto nel video, egli aveva la capacità di creare opere complesse con l’unico ausilio della memoria. C’è da precisare, inoltre, la sua capacità di non aver necessità di alcun ausilio visivo, neanche la realizzazione di schizzi/prepararsi; questa dote, gli ha consentito di realizzare opere su supporti piccoli e grandi.

Kim Jung-GI sfogava il suo Genio su dei libri per schizzi, sin dal suo inizio della carriera, con personaggi non correlati tra loro. E ci sembra esemplare riportare una sua frase:

Davanti a un foglio bianco, non so cosa disegnerò… […] mi lascio guidare dall’istinto!

Numerose le raccolte di bozzetti, illustrazioni su artbook, progettazioni di cover, anche per ricorrenze (anniversario di LOL, ad esempio), e presente anche come insegnante alla AniChanga Art School di Seoul. Proprio un collega fornisce la notizia sul fatto che Kim Jung GI è morto. Sul tweet di seguito, si legge “È con grande tristezza e con un cuore pesante che vi informiamo dell’improvvisa scomparsa di Kim Jung GI. Dopo aver finito il suo tour programmato in Europa, Kim Jung GI è andato all’aeroporto per volare a New York, ed è in quel luogo che ha manifestato forti dolori al petto. È stato portato immediatamente all’ospedale più vicino, ma purtroppo ci ha lasciati.” Prosegue “dopo aver fatto così tanto per noi, ora puoi lasciare i tuoi pennelli. Grazie, Kim Jung GI”.

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti
Adam
Adam
3 anni fa

2 morti di dei dev molto importanti R.I.P