Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, come l’originale, riserva numerosi leggendari minori da catturare. Tra questi, però, ce n’è uno in particolare che dà grattacapi non da poco. Egli è Mesprit, uno del trio dei laghi: ora vi spiegheremo, anzi, vedrete voi stessi perchè.
Come Catturare Mesprit?
Per raggiungere il Pokémon leggendario e dare il via all’operazione “come catturare Mesprit”, dovremo volare a Duefoglie, luogo dove la nostra avventura ha inizio. Successivamente, camminare verso il Lago Verità. Grazie al PokéKron, ci dovremo affacciare sullo specchio d’acqua e premere “A”, richiamando la funzione Surf. Non ci resterà che nuotare verso il centro del lago, presso una piccola grotta che sulla mappa si chiama Grotta Verità. Non vi resterà che entrare nella struttura, e avrete davanti a voi la sorpresa di Mesprit. Ma voi vi chiederete ora: “Mbè?! Ci interagiamo e come gli altri due lo catturiamo con questa tattica“. Vi piacerebbe, infatti si dà il caso che a questo simpatico pokémon piace giocare ad acchiapparella. Come potete anche notare nel video qui sotto, interagendo Mesprit scomparirà.
Successivamente ecco il burbero Professor Rowan che si palesa [Manco ci stesse pedinando di nascosto…]. Qui il simpatico professore ci parlerà di una funzionalità del PokéKron che si chiama Segna Mappa. Quest’ultima permette di tenere traccia degli spostamenti del leggendario, ed è ottenibile a Giubilopoli, interagendo con l’NPC (Presidente PokéKron) presente sulla sede che sviluppa i PDA, vicino all’helpdesk. La condizione per quest’ultima è possedere la Medaglia Ciottolo.
Una volta ottenuto lo strumento tracciante e conosciute le posizioni di Mesprit, dobbiamo fare delle considerazioni. Egli si troverà al livello 50 e a meno di utilizzare Masterball, scapperà sempre. Si noti che se viene mandato a KO scompare per sempre e se tolti punti vita, non si rigenerano nel prossimo incontro.
Come Catturare Mesprit allora? Quale strategia dobbiamo attuare?
Noi abbiamo fatto un ragionamento in favore di questo: ci serve qualcosa che fermi il Pokémon dalla fuga. Esistono diversi mostriciattoli che posseggono mosse che ci vengono in aiuto, come Gastly, Honchkrow (Diamante Lucente) e Mismagius (Perla Splendente). Entrambi potrebbero fare bene al caso nostro, ma la pallina di tipo Spettro/Veleno non resiste al pokémon leggendario ed al suo moveset.
Indi per cui dovremo cercare il Pokèmon nello stadio evolutivo Murkrow (nel nostro caso utilizziamo la copia Pokémon Diamante Lucente, pokèmon esclusivo di Diamante, l’analogo di Perla Splendente è Misdreavus), nel bosco di Evopoli o nella Torre Memoria (di notte). Quando trovato, ci basterà catturarlo e farlo evolvere attraverso una Neropietra (Se avete Perla Splendente, fàte evolvere Misdreavus in Mismagius). La nostra chiave di volta sarà proprio lui, e la mossa Malosguardo. Se non la conosce, niente paura: basterà recarvi dal ricordamosse di Pratopoli e fargliela imparare in cambio di una Squama Cuore. Quest’ultima è reperibile picconando nel sottosuolo.
Dopo aver trovato ed istruito uno dei due mostriciattoli-chiave…
Quando avete fatto questi passaggi, sarete pronti per dare il via effettivo all’operazione di cattura… circa. Infatti mano a mano che cambiate percorso, il pokèmon si sposta un po’ a caso. Per evitare di sudare cento camicie, vi consigliamo (non è obbligatorio qui, ma è per praticità) di dirigervi nella gradinata a metà tra Giubilopoli ed il Percorso 202.
Infatti se cambiando il percorso il leggendario si sposta, prima o poi la sua icona nel segna mappa dovrebbe ricadere nel percorso. E così dopo un bel po’ di spostamenti o subito accadrà. Appena vi capita l’icona sul Percorso 202 (o dove siete), non spostatevi: salvate, e correte verso l’erba alta.
A questo punto vi consigliamo caldamente di disattivare i salvataggi automatici dalle impostazioni del gioco, così in caso di fallimento potrete ritornare all’ultimo salvataggio!
Dovrebbe ri-apparirvi Mesprit (se capita un Bidoof/Starly o altri pokémon basta fuggire e ritornare a cercare nello stesso percorso). Grazie a Honchkrow/Mismagius potrete utilizzare Malosguardo e vincolare entrambi i mostriciattoli. Qui comincerà l’effettivo tentativo di cattura. Come noterete, Honchkrow e Mismagius resistono alle mosse di tipo Psico e, siccome Mesprit non conosce Malosguardo, non avrete i problemi causati dalla sua mossa Esclusiva.
Ci sono delle precisazioni importanti da fare. Mismagius o Honchkrow dovranno essere al di sotto del livello 50 ma con livello superiore a quello dei pokémon del percorso. Inoltre, se Honchkrow o Mismagius vanno KO, Mesprit fuggirà. Per questo motivo vi abbiamo consigliato un mostriciattolo resistente, perchè esso può andare KO solo quando Mesprit esaurisce le mosse.
La guida vi è stata utile? Fateci sapere la vostra opinione nella sezione dedicata ai commenti. Se volete date un occhio alla nostra recensione di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente.