Ottobre 2021, la cantante irlandese Eabha McMahon durante un intervista si è fatta sfuggire, per errore, di aver registrato un brano per un importante remake di un titolo in esclusiva di PlayStation, il quale avrebbe dovuto essere presentato nel mese di dicembre. Dicembre 2021, l’affidabile leaker Nick Baker ha affermato che, secondo quanto riferitogli da una delle sue fonti, il progetto Play station in questione sarebbe un remake di Chrono Cross, il terzo capitolo della serie Chrono pubblicato nel 1999 da Square Enix in esclusiva per PlayStation.

Annuncio.

Le informazioni di Nick Baker trovano un riscontro nei leak di GeForce Now, che, negli ultimi mesi, si è dimostrato decisamente attendibile. Il quale cokmunica che l’uscita di Chrono Cross Remaster (e non remake come si presupponeva) sarà anticipata nel mese di dicembre 2021. Gematsu, noto sito d’informazione videoludico incentrato sui prodotti giapponesi, si è aggiunto al coro confermando tali rumor, affermando che “anche Gematsu ha sentito parlare dello sviluppo di una versione rimasterizzata di Chrono Cross“. Naturalmente questo turbinio di informazioni ha causato molta confusione, anche perché nelle ultime ore un altro insider molto affidabile, Nate Drake, ha parlato della questione dichiarando che “la remaster di Chrono Chross esiste, ma si tratta di un progetto low budget su cui sta lavorando Square Enix”. Nonostante l’esistenza del progetto sia stata praticamente confermata da tutte le fonti, quello che non è perfettamente chiaro è di cosa si tratti, se remaster o remake.

La prima ipotesi è che Chrono Cross stia ricevendo un remake a tutti gli effetti, e quindi che Square Enix e PlayStation stiano collaborando per ricostruire il gioco da zero in stile Final Fantasy VII. Si tratta però di una possibilità abbastanza remota poichè in questo momento la Square Enix ha già diversi tripla A in sviluppo e non avrebbe senso spendere tempo e denaro per un remake di un tiolo anche difficilmente smerciabile sul mercato globale.

046199fd 2bc7 4389 81b3 66ed092a1e8b

La seconda ipotesi, la più plausibile per ora, è che si tratti di una remaster low budget in stile Final Fantasy VIII, come suggerito sia dai leak di GeForce che da diversi insider. In questo caso però non avrebbe senso l’affermazione della cantante Eabha McMahon, che ha presentato il gioco come un “grosso remake di un importante videogioco PlayStation”, ragione per cui è sempre possibile che la remaster/remake di Chrono Cross e l’annuncio di dicembre di questo “importante remake PlayStation” non siano in realtà collegate, e che si tratti semplicemente di 2 progetti differenti.

Non ci resta che attendere per scoprire davvero cosa bolle in pentola, quindi appuntamento ai TGA 2021 dove avranno luogo, al 90%, tutti gli annunci in merito. Restate connessi con noi per tutte le novità e gli aggiornamenti sulla questione.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti