1989/1994 – La prima vera guerra fra fan: Kickoff vs Sensible soccer

85831AF1 4627 4E78 B6FB D72324C31FE7
Kick Off – Anco 1989

A voi che ogni 365 giorni litigate per decidere se è meglio Pes o Fifa, un messaggio: lasciate perdere, è soltanto fiato sprecato. Se dopo oltre venti anni ancora scoppiano pericolosissime risse da pub quando si tira in ballo la sfida tra Kick Off e Sensible Soccer, dove pensate di arrivare voi, con le vostre riflessioni del giorno dopo? Sono quisquilie, niente a che vedere con le analisi logiche e grammaticali fatte sui corpi digitali dei due campioni di un tempo. Kick Off e Sensible Soccer, che roba: hanno fatto un’epoca, lunga dieci interminabili anni. Gli anni migliori, dice chi già c’era, polverosa archeologia per chi invece è arrivato soltanto dopo. Dino Dini e John Hare rappresentano infatti il meglio dell’industria dei videogiochi inglese a cavallo tra gli ’80 e i ’90, quando l’Europa scelse come macchina da gioco di riferimento un computer da casa pensato e costruito negli Stati Uniti, ma che negli Stati Uniti non ha mai goduto dello stesso straordinario successo. Sega e Nintendo avevano la loro fetta di mercato, ma gli occhi, almeno fino al 1992, erano tutti per lui, anzi per lei: l’Amiga 500; Amiga with benefits, naturalmente…

Annuncio.
188235C5 9EA3 41A6 B9E4 C21B8580D388
Kick Off – Anco 1989

Fifa e International Superstar Soccer arrivarono soltanto tra il 1994 e il 1995, e il loro debutto non venne accolto con la stessa enfasi da tutti. C’era infatti chi credeva che questa nuova ondata di giochi dedicati al calcio rappresentasse un indegno imbastardimento di ciò che era considerato il meglio del meglio fino a quel momento. E per certi versi effettivamente così è stato. La grande differenza dei giochi Konami ed EA con il mitico duo stava nell’aver spostato nuovamente l’attenzione dalla palla al giocatore. Kick Off e Sensible Soccer devono il loro successo proprio per aver imposto una visione opposta, in cui il 90% del gameplay è nella gestione della palla, che per la prima volta non veniva incollata ai piedi dei giocatori, ma doveva essere accompagnata per tutta la durata dell’azione con continui aggiustamenti nella direzione di corsa. In un simile contesto non sono mai le animazioni a decidere il risultato di un dribbling, ma la pura e semplice abilità di chi impugna il joystick in quel momento. Grazie alla palla libera da ogni magico magnetismo, Kick Off e Sensible Soccer sono gli unici giochi di calcio dove difendere impegna e diverte esattamente come attaccare.

72023147 EDF4 4E26 8EFF 964BF579C079

Kick Off arriva nel 1989 ed è subito una rivoluzione, un successo che coinvolge tutto il vecchio continente: difficile, ma l’unico in grado di riprodurre in forma digitale la vera essenza dello sport reale. A testimonianza del successo del gioco, in Italia gli strafalcioni nella traduzione entrano improvvisamente nel gergo giovanile, e tra i campetti di calcio si iniziò a sentir parlare di “Cartellino gaillo” e “Calci d’angalo“. All’alba dei ’90 Dino Dini non si accontenta del bis, e porta sugli scaffali dei negozi ben due giochi: Kick Off 2 e Player Manager, ovvero il primo gioco manageriale in cui era possibile giocare le partite in prima persona (il motore è quello del primo Kick Off). Da qui in poi per Dini le cose si fanno molto più impegnative, e non solo perché abbandonando la Anco, che fino a quel momento aveva pubblicato i suoi giochi, dovrà rinunciare anche al nome Kick Off. Nel frattempo, nella città di Chelmsford, nell’Essex, negli studi della Sensible Software, John Hare e Chris Yates stanno lavorando al gioco Mega Lo Mania, utilizzando il poco tempo libero per delle incessanti sfide a Kick Off. Come ricorda John Hare in una bellissima intervista, i due adoravano il gioco di Dino Dini, ma non ne sopportavano i bug e tutte quelle cose che loro avrebbero potuto fare senz’altro meglio. Presuntuosi? Non proprio, perché in effetti i due “Sensible” avevano già lasciato un segno nel campo dei giochi di calcio con il popolare Microprose Soccer, del 1988. È durante quelle partite che nella testa dei due inizia a prendere forma l’idea di tornare al genere, ma è solo dopo aver terminato i lavori su Mega lo Mania che, giocherellando con gli sprite della loro ultima fatica, Sensible Soccer nasce davvero. 

Kick Off Vs Sensible Soccer 25 Anni Dopo SPECIALE 4 3 2

Il gioco arriva nel 1992 e, a riprova che l’utente medio non cambia mai, viene tacciato di essere una volgare semplificazione di Kick Off. Effettivamente, per certi versi lo è anche: la palla infatti è sempre libera di rotolare via dai piedi dei giocatori, ma c’è un aiuto in più che rende le cose meno impegnative in fase di accelerazione. Sensible Soccer aggiunge inoltre un sistema di tiri ad effetto rivoluzionario, e la possibilità di editare completamente tutte le squadre presenti nel gioco. La telecamera posta più lontano dal campo ma sempre in alto, eliminava poi la necessità di ricorrere al radar utilizzato dal gioco di Dino Dini, permettendo così una costruzione delle azioni molto più intuitiva ed eliminando quasi del tutto i passaggi alla cieca. Due anni dopo, nel 1994, arriva Sensible World of Soccer, un gioco talmente perfetto che a giocarci oggi non sembra nemmeno datato (esiste ancora chi organizza e partecipa a campionati europei online!). Ancora adesso, pensate, è il gioco di calcio giocato (non conta Football Manager) con più squadre in assoluto. Sensible World of Soccer è stato anche il primo videogame a riprodurre le fattezze dei giocatori (solo quelli dei campionati europei) nei dettagli, e non solo nel colore della pelle e dei capelli, ma anche nelle loro abilità individuali, che poi venivano calcolate diligentemente sul campo.

DFD323B2 4883 4E2D A03E 548D0017E9FA
Sensible Soccer – Sensible Software 1992

due capolavori sopra citati, per colpa anche dell’uscita ravvicinata, si diedero immediatamente battaglia sul mercato con frotte di videogiocatori e fan che affermavano il predominio di uno o dell’altro, non diversamente da quanto avviene attualmente con FIFA e PES. La verità è che i due giochi si presentavano molto diversi e anche nei seguiti non cambiarono impostazione seguendo ognuno la propria strada: molto più arcade quella di Kick Off, molto più mainstream quella di Sensible Soccer. Ancora oggi entrambi i titoli vantano un seguito non indifferente: per Sensible Soccer esiste un torneo mondiale organizzato da sensiblesoccer.de ( anche la community italiana è molto attiva) mentre per Kick Off è uscita quest’anno una riedizione per console next gen, denominata Kick Off Revival, che tenta (senza troppa fortuna) di riportare in auge la serie

Nella terza parte… Electronic Arts entra in campo ed inizia l’era FIFA Football mentre in Giappone fa capolino un gioco targato Konami che entrerà nel cuore di tutti gli appassionati ovvero Winning Eleven. Nel frattempo, continuate a leggere la recensione di FIFA 22.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti