Sono ormai passati quasi due mesi da quando è stata riproposta con successo al cinema la mitica triologia de “Il Signore degli Anelli”. La gente ha voluto rivivere le emozioni con 3 film senza tempo, diretti dal grandissimo Peter Jackson, probabilmente l’unico regista in grado di trasporre i romanzi di Tolkien alla perfezione. Questi film hanno portato il regista neozelandese alla grandezza, ma purtroppo ha anche fatto un po’ trascurare quella che era la sua brillante filmografia prima del successo, nella quale è incluso anche “Sospesi nel Tempo”.

Annuncio.
locandinapg2

Sospesi nel tempo è un film di Peter Jackson del 1996, prodotto tra l’altro anche da Robert Zemeckis, da cui prende in prestito anche l’attore protagonista Michael J Fox da “ritorno al futuro”, qui nei panni di Frank Bannister, un vedovo che dopo aver perso la moglie, riceve il dono di vedere i fantasmi ed essendo amico di due di loro, li manda a infestare le case delle persone e lui poi si finge di essere una sorta di demonologo che scaccia gli spiriti maligni.

Quindi è praticamente un truffatore, ma questo dono gli servirà quando deciderà di indagare su degli omicidi comessi da un “cupo mietitore”, poiché tali morti sembrano misteriose e completamente casuali agli occhi della città. Il film è un miscuglio ben consegnato di generi diversi: l’horror, il giallo ma soprattutto anche la commedia, infatti è presente un delizioso umorismo nero, particolarissimo poiché riferito ad un tema così delicato come la morte.

Ritmo azzeccato e musiche stupende in Sospesi nel Tempo, ma non solo…

Il ritmo è azzeccato, abbastanza veloce e senza punti morti, ma il ritmo non è la sola cosa che rende il film scorrevole, infatti Jackson ti catapulta nell’azione con la sua tipica regia, quindi una macchina da presa quasi sempre in movimento, rendendo le scene splendidamente dinamiche, grazie anche alla rottura di alcune regole di montaggio.

Vi è inoltre ampio uso di obbiettivi grandangolari e inquadrature sghembe. Gli effetti visivi della Weta, considerando che all’epoca era una industria ancora giovane, sono invecchiati molto bene e aggiungendo anche la regia, si nota già come Jackson stesse già facendo le prove per voi sapete cosa.

Le musiche di Danny Elfman sono semplicemente stupende e il cast fa un ottimo lavoro: Si vede che Fox si sia divertito molto a interpretare il ruolo di questo protagonista tormentato coinvolto in situazioni deliranti e più grandi di lui. Un altro personaggio interessante degno di nota è quello del delirante agente Dammers, probabilmente il personaggio più divertente di tutto il film perché dotato di un che di grottesco. Regia spettacolare, un buon cast, un eccellente comparto tecnico e una bella storia con un ottimo ritmo rendono Sospesi nel Tempo un film che sicuramente guarderete con gusto, e se lo guarderete… Buona visione. Qui potete acquistare il film in formato Blu-Ray o DVD.

Potrebbe interessarvi… La recensione di Venom: La furia di Carnage, o la recensione di Free Guy di Herondale 95 e quella di Light2021.

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti
Francesca
Francesca
2 anni fa

Ottima recensione! Molto dettagliata e precisa! Bravissimo!

ErCapoAlex
ErCapoAlex
Amministratore
Rispondi a  Francesca
2 anni fa

In qualità di direttore, ti ringrazio tanto per il complimento alla recensione di Cinemike. Lui è una new entry della redazione, e con questo primo articolo il ragazzo si è aggiudicato la mia stima. Egli, in 400 parole, ha descritto egregiamente il prodotto multimediale.
Buona Giornata e a presto in queste righe,
Alex