Diciamocelo, chi tra di voi prima o poi nel corso della sua vita, infanzia, adolescenza esprime il desiderio che esistessero forme reali dei Pokèmon? Beh, è proprio l’interrogativo e la missione che si sta ponendo un team di fan dei pocket monsters, attraverso una serie cinematico-realista. Attenzione, però: dimenticatevi elementi dal carattere puccioso, carino e coccoloso… qui il PEGI 16 può accompagnare solo.

Annuncio.

C’è da dire che poco prima di questa estate 2020, infatti, dal team di cui presto vi parleremo, circola un interessante trailer. Lotte pokèmon stile fight club, taglio di colori drammatico e pokèmon dalle sembianze… reali! In poche parole, questo è il trailer che potrete scorgere qui sotto. A distanza di qualche mese, c’è però una piccola grande novità: la serie fanmade si fa sul serio!

o

Il nome in codice definitivo della serie fan made è Muted. Possiamo tra l’altro dirvi che in questi giorni già è partita una campagna di raccolta fondi (crowdfunding) su Kickstarter, con scadenza fra 26 giorni.

Nel frattempo, analizziamo qualche informazione reperibile sia dal trailer in testa, sia a quanto scritto su kickstarter. Ma prima…

… presentiamo chi c’è dietro a Muted.

Il team dietro a questa serie pokèmon dallo stampo particolarmente drammatico e realista si chiama noOne, un team di ragazzi francesi appassionati al cinema. In particolare, sono specializzati alla manipolazione degli oggetti in 3D. I nomi dietro al progetto “Pokèmon Dark Edition: Muted” sono Clèment Martin, Fabrice Leger, Thomas Jerz, Florian Malchow e altri due specializzati in 3D CGI. Dulcis in fundo, Lise-Marie Amar, DoP (Director of Production) del progetto. Per capirci, troviamo il nome di questa ragazza su film come Paddington 2 e Guardiani della Galassia, mica pizza e patate!

Come sarà costituito il tutto?

Il loro progetto è creare Muted (Pokèmon Dark Edition), una serie animata e realistica in 3D in un mondo parallelo al nostro in cui creature fantastiche sostituiscono gli animali. La serie sarà ispirata da una versione più oscura del mondo dei Pokemon e della serie Black Mirror. Ogni episodio affronterà un argomento specifico relativo alla condizione animale.

La prima stagione includerà da 5 a 7 episodi, da 6 a 8 minuti. Puntano a raccogliere 120.000 € per creare il primo episodio che, se la campagna avrà successo, uscirà il 1 maggio 2021.

Nella pagina kickstarter, con tono quasi ammaliante, ma allo stesso tempo formale e deciso, ci presentano il progetto:

Siamo spesso soggetti a video, sia in TV che su Internet, relativi a come lo stile di vita dell’umanità influisce sulla natura, che possono essere rivoltanti o strazianti. E anche se questi video diventano spesso “virali”, non rimangono memorabili.

Questo ha innescato (triggered) qualcosa in noi.

Perché non trasporre quei fatti in un’analogia, una metafora e immaginare cosa porta agli eventi mostrati nel suddetto video?

Con ispirazione dal mondo dei Pokemon o dalla serie Black Mirror, ogni episodio sarebbe basato su un video che ritrae la sofferenza degli animali in determinati contesti legati allo stile di vita dell’umanità (agricoltura, espansione, produzione, intrattenimento e molti altri). Lo trasporremo in un mondo immaginario, dove gli animali sono sostituiti da creature, così il video diventa un suggerimento per il pubblico, piuttosto che un’accusa diretta.

Utilizzando lo stesso tono e gli stessi interrogativi dell’edizione oscura, la condizione della natura e degli animali nell’era odierna verrà messa in discussione ed esplorata attraverso un mondo immaginario pieno di incredibili creature che vivono in un mondo umano. Crediamo fermamente che l’intrattenimento sia un modo meraviglioso per trasmettere idee e informazioni importanti al pubblico.

Non vediamo veramente l’ora che questo progetto possa avere in qualche modo luce: già sta riscuotendo un enorme successo. Qui trovate la pagina kickstarter, con eventuali nuove e dettagliate informazioni. Fateci sapere che ne pensate.

Questo lo snapshot della pagina kickstarter.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti