Prossimamente è in arrivo una piccola console portatile dedicata agli appassionati dei videogiochi indie e dal gusto rètro. Il suo aspetto dalle linee moderne la rendono tra le più discusse positivamente dagli appassionati del settore di nicchia, ma non solo. Precisiamo inoltre che v’è anche una simpatica manovella a lato con funzioni particolari. Playdate, è questo il nome della piccola console gialla che in qualche modo può ricordarci il Game Boy di Nintendo. Inizialmente la uscita della mini console era programmata entro il 2020. Tuttavia, in questi giorni, sentiamo che la data per gli ordini slitterà ad inizio 2021.

Annuncio.

Cos’è Playdate?

La simpatica console gialla è tascabile, dalle dimensioni di 74 mm x 76 mm x 9 mm. Chiaramente, facendo parte del settore rètro, presenta uno schermo in bianco e nero, oltre che la manovella di cui vi parliamo sopra. Ha un LCD da 2,7 pollici senza retroilluminazione. C’è da intuire il perchè di questa scelta, probabilmente per riportarci al passato, quando ci serviva la luce per poter giocare. Sviluppata da Panic, colei che ha fatto nascere Firewatch, avrà pure un prezzo accessibile (dovrebbero essere sui 150 euro). Presenta anche una porta per il jack per le cuffie, un tasto di accensione e i classici tasti direzionali del gameboy.

playdate scatto console frontale di panic

La manovella a cosa serve? E per i giochi? Serviranno le cartucce?

Tranquilli, la piccola console ha una porta di ricarica USB tipo C, quindi la manovella non serve per ricaricarla a mo’ di dinamo. Infatti, con i giochi compatibili, potremo interagirvi in disparate modalità. Per ottenere i giochi non serviranno le cartucce, ma basterà una connessione wifi con cui effettuare il download. Come dicevamo, infatti, la console Playdate è un connubio tra moderno e rètro.

Ecco le ultime novità.

Si sa, il covid sta letteralmente cercando di fermare il mondo, ma Panic non si arrende. Infatti, il team sta lavorando da casa, e sta continuando a lavorare sulla piccola console. Presto avremo un video con i titoli in uscita con la console, durante la stagione 1. I videogiochi, che saranno 12, sono inclusi con la stessa.

Finalmente il team di Panic ha messo totalmente a punto la manovella e anche apportato modifiche alle schede PCB. Inoltre, in questo periodo apprendiamo che ha risolto problematiche riscontrate nelle prime unità di anteprima dagli sviluppatori. Citiamo inoltre che,

Inoltre, dopo tre mesi di scartoffie, molti giorni di viaggio tenue e una quarantena obbligatoria di due settimane, il nostro specialista di produzione con sede negli Stati Uniti Steven è appena arrivato in Malesia. La prossima settimana sarà nella nostra fabbrica per supervisionare la produzione di massa e assicurarsi che tutto sia perfetto.

Uno stralcio da noi tradotto scritto sull’aggiornamento di ottobre.

Vi comunichiamo inoltre che se desidererete svilupparvici sopra qualche videogioco, il software di sviluppo è aperto e il Playdate sarà di suo pronto per essere programmato. Non vediamo veramente l’ora che questa console sia pronta e poter tornare alle care vecchie esperienze rètro con un gusto tutto moderno. Per qualsiasi novità, cercheremo di dare il massimo e tenere sotto occhio il canale di news ufficiale di Playdate e anche il sito.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti