Con un recentissimo post fatto su Twitter/X da Tom Warren, abbiamo la conferma che il Regno Unito ha dato il via libera all’acquisizione da parte di Microsoft di Activision Blizzard dal valore di ben 68.7 miliardi di dollari.
L’Antitrust del Regno Unito ha finalmente rimosso l’ultimo ostacolo che impediva l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. Ciò che ha convinto l’antitrust a concedere la fiducia al colosso americano deriva dalla proposta di quest’ultimo di vendere alcuni diritti di gioco a Ubisoft. Così facendo, tutte le preoccupazioni sul possibile monopolio del mercato da parte di Microsoft sono svanite.
In sostanza la mossa di Microsoft è stata quella di cedere alcuni diritti del cloud gaming di Activision ad Ubisoft. La diretta conseguenza è che Microsoft non avrà il controllo del fiorente mercato del cloud gaming, anzi sarà proprio Ubisoft a detenere i diritti per tutti i contenuti per PC e console di Activision prodotti nei prossimi 15 anni.
Queste le parole di Brad Smith, vicepresidente e presidente di Microsoft: “Abbiamo ora superato l’ultimo ostacolo normativo per chiudere questa acquisizione, che riteniamo andrà a beneficio dei gamers e dell’industria dei giochi in tutto il mondo”.




