Il World Cosplay Summit (世界コスプレサミット Sekai Kosupure Samitto?), anche conosciuto come WCS, è un evento annuale internazionale di cosplay.

Il WCS si svolge a Nagoya in Giappone sin dal 2005. Si tratta di una gara internazionale di cosplay, il World Cosplay Championship, di cui le fasi preliminari avvengono nei paesi di origine dei partecipanti. Nel caso italiano avvengono al Romics.

Annuncio.

Dal 2005, l’evento del WCS ha una durata di due giorni; la Parata Cosplay il primo giorno ed il Cosplay Championship (campionato Cosplay) prende luogo il secondo giorno (quest’anno 7-8 agosto).

Una delle più grandi cosplayer italiane, Giorgia Vecchini, vinse il premio individuale proprio nel 2005, portando lustro ed eccellenza alla nostra nazione al WCS di Nagoya.

Non fu l’unica cosplayer vincitrice di un titolo, anche nel 2010 e nel 2013 siamo riusciti ad aggiudicarci il primo posto; nel 2011, 2014 e 2015 siamo invece arrivati secondi.

Il 2021 è stato un anno difficile, in piena pandemia sono cambiati regolamenti e selezioni, ma è stato anche un anno di vittorie per L’Italia, non poteva dunque mancare il podio al WCS quest’anno.

Per Samuele Campobassi e Fabiano Valentino arriva la medaglia d’argento a questa edizione del WCS, secondi solo ai tedeschi. Il nuovo format del WCS è stato adattato all’Emergenza Sanitaria in corso e prende il nome di “World Cosplay Championship Video Division“.

La competizione mondiale ha eletto tramite premiazione online la migliore coppia cosplay di ogni paese che ha filmato ed editato la propria performance ed è stata giudicata nello stage Oasis 21 a Nagoya il 7 e l’8 agosto 2021.

Potete ammirare l’esibizione tratta da The Legends of Zelda, dei nostri vincitori Samuele Campobassi e Fabiano Valentino al WCS 2021.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti