Lo sviluppo del nuovo capitolo della serie BioShock, al quale per comodità faremo riferendo con il titolo provvisorio BioShock 4, è momentaneamente avvolto nell’ombra, e purtroppo la situazione rimarrà tale ancora per molto tempo viste le attuali condizioni di lavoro imposte dalla pandemia globale. Fortunatamente, però, gli annunci di lavoro di Cloud Chamber hanno da prima suscitando e ora iniziato a soddisfare la nostra curiosità, anticipando la presenza di qualche nuova meccanica di gioco.

Lo studio ha recentemente aperto le assunzioni per diverse posizioni di rilievo, tra cui Senior Voice Designer, Game AI Programmer e Lead Systems Designer. Tra i compiti principali che dovranno svolgere i nuovi collaboratori, si parla della gestione di un “gigantesco sandbox” in un RPG dalla forte componente narrativa, con un “ampio sistema di progressione” e particolare attenzione al “sistema di dialoghi” e all’IA, “composta anche da grandi folle urbane talvolta ostili”. Le prime richieste fanno pensare ad un open world con un sistema di sviluppo del personaggio tipico dei giochi di ruolo, mentre le ultime suggeriscono la presenza di dialoghi a scelta multipla e, magari, di un sistema di karma che possa influire sul comportamento degli NPC nel corso dell’avventura a seconda delle scelte fatte.
Miglioramenti per BioShock
Al di là della grafica e di tutti gli altri miglioramenti di natura prettamente tecnica, uno dei punti su cui i videogiocatori vorrebbero vedere un lavoro più approfondito da parte della next-gen è proprio l’IA, e chissà che con BioShock 4 non si abbia intenzione di offrirne ai giocatori una più dinamica e responsiva. Tra gli altri dettagli, gli annunci confermano che il gioco sarà sviluppato in Unreal Engine 4 e che saranno presenti armi da fuoco.

BioShock 4 è attualmente in fase di sviluppo, e con il passare dei mesi sembra sempre più probabile che il titolo veda la luce unicamente per console next-gen. Il fatto che Cloud Chamber sia ancora alla ricerca di collaboratori, comunque, non lascia presagire ad un’uscita imminente. Fateci sapere nei commenti che ne pensate della saga di BioShock e restate connessi per altre notizie.