Recenti sono le numerose versioni adattate del noto videogioco Doom. Dal frigo intelligente a un test di gravidanza, il videogioco è numerose volte il protagonista di versioni sempre più assurde e fantastiche. C’è da dire che manca solo all’appello l’integrazione di Doom su un QR Code. Lo sappiamo, d’altronde il videogioco è reso aperto e programmabile per chiunque lo desideri dagli stessi creatori. Precisiamo però, come ci dicono sulla fantastica serie Netflix High Score, che il gioco va acquistato.

Annuncio.

prepariamoci però a una nuova variante, ovvero Doom su Game&Watch, la piccola console rètro Nintendo. Infatti quest’ultima console la vediamo riproposta nel Direct in occasione del 35esimo Anniversario Nintendo della creazione della figura di Super Mario. C’è da dire che, come potrete immaginare, quest’ultima vedrà le avventure dell’idraulico tuttofare.

E qui arriva il fulcro dell’articolo e della operazione chirurgica per avere Doom su Game&Watch. Precisamente Stacksmashing, youtuber e utente della piattaforma YouTube ci mostra come ha fatto per effettuare il porting. Non aspettatevi banali operazioni di copia e incolla di codice, ma una vera e propria modifica alla mini console.

Infatti attraverso a questo link potrete visualizzare il video dedicato. Non vi spoileriamo nulla, se non che vi si integra il Doom del 1993, chiaramente adattato al Game&Watch.

Volete sapere qualcosa in più? Come d’altronde potrete immaginare, il porting del gioco è a colori (l’ultimo Game&Watch speciale versione Super Mario è a colori). Inoltre tra firmware, prime difficoltà, adattamenti e non solo troveremo un Doom perfettamente godibile. Sarà infatti necessario ridurre linee di codice per questioni di spazio ed efficienza, e ottimizzare il tutto. Il video è molto, molto interessante e ci mostra in maniera non noiosa tutti gli aspetti ed i ragionamenti fatti per arrivare al risultato finale.

Cosa ne pensate? fateci sapere con un commento se l’argomento vi è piaciuto.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti