Non si tratta di un refuso, a pochi giorni dall’incredibile obbiettivo ottenuto da Willis Gibson, Tetris sarebbe stato battuto un’altra volta, in questo caso da fractal161 e subito dopo da P1xelAndy.
L’ORIGINE DEL MITO CON FRACTAL161
Fractal161 fu il primo giocatore ad ottenere un kill screen su Tetris, raggiungendo il livello 138. Nonostante ciò, riuscì a battere il gioco solo perché stava giocando alla versione PAL che girava a 50 fps (10 fps in meno del normale). Ai giocatori NTSC a 60 fps non servì molto per superare il 138esimo livello, l’ostacolo più grande fu incontrato quando iniziarono ad imbattersi nel cosiddetto livello carbone (Level Charcoal) in cui non si riuscivano più a distinguere i blocchi in movimento. Il record più recente risale a novembre 2023 ed era detenuto da P1xelAndy che aveva raggiunto il livello 148.
L’IA BATTE TETRIS
Ancora oggi è possibile recuperare online il software realizzato da Gregory Cannon che, facendo uso di euristica e altre nozioni tipiche del ramo del problem solving, è in grado di giocare e battere Tetris. Il nome dell’IA è StackRabbit, potete scaricarla ed utilizzarla voi stessi recandovi su GitHub. StackRabbit riuscì a raggiungere il 237esimo livello con un punteggio di 102 milioni prima di scatenare il famoso kill screen di Tetris. Nonostante la notevole bravura dell’algoritmo, non si trattava della versione standard del gioco, bensì una in grado di leggere le cifre a 7 bit del punteggio.
I dati raccolti monitorando il funzionamento di StackRabbit portarono alla conclusione che, giocando ad una versione non modificata di NES Tetris, sarebbe stato possibile ottenere il kill screen una volta raggiunto il livello 155.
BLUE SCUTI: L’UOMO BATTE LA MACCHINA AL LIVELLO 157
L’obiettivo era stato fissato e il primo ad avvicinarsi al suddetto livello è stato Blue Scuti, che riuscì a superare il famigerato livello carbone e raggiungere il livello 153. Nei giorni successivi, ha continuato il grind del record e, in un ultimo disperato tentativo, raggiunto il livello 157 un pezzo J ha decretato la vittoria del ragazzo: è stata liberata una linea, e subito dopo il gioco si è bloccato. Il kill screen ottenuto al livello 157 ha reso Blue Scuti la prima persona al mondo a battere l’imbattibile Tetris.
Come ricorderete, però, la linea di arrivo era stata fissata al livello 155, quindi le porte erano ancora aperte per l’ottenimento dello stesso obbiettivo, ma nella maniera più efficiente al mondo.
FRACTAL161: IL MAESTRO CHE BATTE L’ALLIEVO AL LIVELLO 155
Il 3 gennaio fractal161 è riuscito a raggiungere il kill screen al livello 155. Subito dopo, il 4 gennaio, anche P1xelAndy è riuscito ad ottenere il medesimo kill screen. Inutile dire che tra leggende ci si ritrova anche a distanza di anni, ora resta da vedere chi sarà il prossimo.

TETRIS REBIRTH: OLTRE IL KILL-SCREEN
Se qualcuno mira ad andare oltre senza infrangere il codice, teoricamente è possibile farlo e cercare di raggiungere il mistico Livello 255, l’ultimo livello di Tetris. Il canale YouTube aGameScout spiega che la community ha già creato Tool Assisted Speedrun (TASes) in cui il giocatore e il gioco si coalizzano per trovare un modo di raggiungere il livello 255, evitando qualsiasi tipo di crash.
Una volta raggiunto il livello 255, il tabellone mostrerà tutti i blocchi in uno schema di colore rosso. Poiché il codice del gioco è altamente instabile in questa sezione, la cancellazione di 5 righe su 7 potrebbe causare un arresto anomalo. Se il giocatore riesce in qualche modo a evitare il crash e a liberare la linea, il gioco teoricamente torna a 0 e si ripristina al livello 1, ottenendo la cosiddetta “schermata di rinascita”. Quando ciò accadrà, l’umanità sarà in grado di battere e completare Tetris nella sua totalità.
Tetris è solo uno dei tanti giochi retrò di cui trattiamo su questo sito, per esempio recentemente stiamo curando una nuova rubrica intitolata Time Machine, la cui ultima pubblicazione ha trattato di Tiger Road.






