Shinobi (忍 -SHINOBI-) è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Sega nel 1987. Il giocatore veste i panni del ninja Shinobi, che dovrà affrontare cinque missioni, che si suddividono in stage che variano da tre a cinque, nella sua ricerca per liberare i bambini Ninja rapiti del clan Iga Oboro, ora ostaggi di ”Zeed”, una costituzione in sindacato di ninja malvagi e fuorilegge a cui fa capo il misterioso Ninja Mascherato (Masked Ninja), che vorrebbe riportare l’istituzione presente durante il Giappone feudale.

Annuncio.
1000014102

Il nome dell’eroe di Shinobi è Joe Musashi (ninja peraltro privo di cappuccio, a differenza dello standard mediatico con il quale vengono rappresentati generalmente i ninja), maestro di Ninjutsu e di altre arti marziali, la sua missione sarà completata quando tutti gli ostaggi saranno stati liberati. Shinobi, pur essendo comunque un gioco a tempo, si differenzia da molti altri platform per la minor frenesia nel gioco, in quanto i nemici non vengono generati all’infinito e per lo più sostano in determinati punti dello schermo, così che si ha tempo per pensare a come agire evitando di essere colpiti.

1000014104

Il gioco si presenta come un platform a scorrimento orizzontale, con la possibilità di accovacciarsi a terra; i pulsanti servono, nell’ordine, per colpire (se si è distanti dal nemico si lancia uno shuriken, altrimenti si colpisce il nemico con pugni, calci o colpi di spada), saltare e utilizzare la magia ninja (ha l’effetto di ammazzare tutti i nemici presenti nello schermo, ma si può utilizzare solamente una volta per scenario; volgarmente, nella terminologia videoludica, viene chiamata bomba).

Il gioco si sviluppa su più piani (almeno due), ed è possibile passare da uno all’altro utilizzando il tasto del salto e la direzione della piattaforma. Il giocatore ha a disposizione tre vite, e se si viene colpiti si perde direttamente la vita; se ci si scontra contro un nemico senza che nessuno dei due provi il colpo, si viene respinti senza perdere la vita.

1000014103 1

Il gioco presenta 5 livelli, a loro volta divisi in scenari; in tutti gli scenari tranne l’ultimo del livello lo scopo è quello di salvare tutti i ragazzini rapiti che si trovano per lo scenario (alcuni di questi rilasciano bonus una volta liberati, come una pistola da utilizzare al posto degli shuriken) e infine raggiungere l’uscita; nell’ultimo scenario per livello non ci sono ragazzini da salvare, ma bensì si affronta un boss che è vulnerabile in un solo punto del suo corpo.

Al termine di ogni livello c’è un gioco bonus dove, con una visuale in prima persona, lanciando shuriken si devono eliminare tutti i ninja che vagano nello scenario prima che uno di questi raggiunga il giocatore; se si riesce nell’intento di eliminare tutti i ninja si ottiene una vita in più.

Shinobi fu un grande successo per Sega, e ha avuto molto seguito, ha una perfetta miscela di piattaforme e lotta ed è il migliore esponente nella formula della giocabilità “facile per principianti, per diventare poi difficile per maestri”, che lo rendono tra i videogiochi migliori mai sviluppati. In futuro verranno pubblicati altri seguiti e remake del titolo, ma nonostante tutto, non riusciranno mai ad intaccare il fascino del primo titolo.

Il Longplay di Shinobi.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti