La Korea Fair Trade Commission (KFTC) ha imposto una sanzione di 11,6 miliardi di won (circa 8,1 milioni di euro) a Nexon Korea Corp., noto sviluppatore di giochi online, per aver ingannato i consumatori riguardo la probabilità di ottenere oggetti di gioco nei suoi celebri titoli MapleStory e Bubble Fighter.

Annuncio.

Secondo la KFTC, Nexon ha ridotto in modo arbitrario le possibilità di ottenere i Cubi, oggetti di gioco a pagamento che migliorano le caratteristiche dell’equipaggiamento dei personaggi, e ha persino azzerato la probabilità di vincita di alcuni di essi, senza informare adeguatamente i giocatori.

I cubi sono la causa del “Nexon Gate”

I Cubi, introdotti nel maggio 2010, inizialmente avevano la stessa probabilità di essere ottenuti. Tuttavia, l’azienda videoludica ha modificato questa probabilità a partire da settembre 2010, rendendo meno frequenti le versioni più ambite dai giocatori. Dal 2011 al 2021, alcune varianti preferite dai fan sono state completamente rimosse dalla possibilità di estrazione.

Tra settembre 2010 e marzo 2021, ha guadagnato 550 miliardi di won dalle vendite di questi Cubi, con i giocatori che spendevano circa 2.000 won (1,40 €) per tentare l’estrazione.

In risposta alla sanzione, l’azienda ha accettato la decisione della KFTC, ma sta valutando l’opzione di contestarla legalmente. La KFTC ha rimproverato l’azienda per non aver comunicato le modifiche nella struttura delle probabilità dei Cubi, contrariamente a quanto affermato in un avviso del 2011, dove si negavano tali cambiamenti.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti