Insomniac Games, lo studio di sviluppo noto per aver rilasciato Marvel’s Spider-Man 2 quest’anno, è caduto vittima di un attacco ransomware, Rhysida ne diffonde i dati. Il gruppo apparentemente responsabile dell’attacco ha pubblicato prove sul suo sito web, che includono dati altamente sensibili come i passaporti di dipendenti attuali e passati, nonché uno screenshot e opere d’arte del prossimo gioco Marvel’s Wolverine che lo studio sta sviluppando.

Annuncio.

Dettagli dell’attacco di Rhysida

Rhysida, il gruppo di ransomware noto, ha preso e messo in vendita i dati della software house californiana. Per dimostrare l’avvenuto furto, ha pubblicato online una piccola parte dei dati rubati. Tra questi comparivano uno screenshot, alcune immagini dei personaggi di Wolverine e la scansione del passaporto di uno dei dipendenti di Insomniac.

Richiesta di riscatto

Insomniac Games ha ricevuto un ultimatum di sette giorni per riscattare i propri dati dal gruppo per una somma sconosciuta. Una volta scaduto l’ultimatum, gli hacker intendono vendere l’intero pacchetto al miglior offerente. Un’asta a questo scopo è attualmente in corso con il prezzo di partenza fissato a 50 Bitcoin, che al momento corrisponde a circa 2 milioni di dollari.

Risposta di Sony

Sony, la società madre di Insomniac, ha subito due violazioni dei dati già quest’anno, quindi questo segna la terza volta che il gigante del gaming o una delle sue filiali è stato colpito da un attacco di successo nel 2023. Sony ha risposto alle notizie relative all’hacking con un comunicato che dichiara: “Siamo a conoscenza delle notizie secondo cui Insomniac Games è stata vittima di un attacco alla sicurezza informatica. Stiamo attualmente indagando sulla situazione. Non abbiamo motivo di credere che altre divisioni di SIE o Sony siano state colpite”.

Implicazioni future

Questo incidente mette in luce l’importanza della sicurezza informatica nel settore dei videogiochi. Con l’aumento degli attacchi ransomware, le aziende devono essere sempre più vigili per proteggere i loro dati sensibili. Mentre Sony e Insomniac Games lavorano per risolvere questa situazione, la comunità dei videogiochi osserva con attenzione, sperando che le informazioni personali rimangano protette e che futuri attacchi possano essere prevenuti.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti