Il 18 e il 19 novembre 2023 si terrà l’evento Games&Co., la fiera del gioco, del fumetto e del cosplay presso Pordenone Fiere. In virtù di tale circostanza, noi di Games-Galaxy.it abbiamo intervistato Vanessa Pitzalis in qualità di rappresentante del direttivo di CosTrive, il gruppo che si occuperà durante tutto il Games&Co. 2023 dell’organizzazione dell’area cosplay, della gestione degli ospiti in tale area e del programma che si svolgerà sul palco.

Annuncio.

Viste queste premesse, abbiamo voluto intervistarli per cogliere l’occasione di conoscerli meglio e raccontarsi al pubblico.

Cara Vanessa, iniziamo con la domanda sul nome del gruppo: che significato ha il nome CosTrive?

Nasce dall’unione della parola cosplay e Triveneto, poiché nasce proprio in Veneto con i suoi fondatori.

Com’è nato il vostro gruppo?

Nasce in un contesto piuttosto semplice, in un momento in cui il cosplay stava iniziando a farsi strada, in cui si sentiva la necessità di un’organizzazione che curasse gli eventi cosplay con l’obbiettivo di creare manifestazioni dove i cosplayer potessero divertirsi e condividere il loro talento. All’epoca non vi erano molti gruppi che si occupavano di questo settore, ora invece si può dire che sia abbastanza saturo; tuttavia, il nostro gruppo mantiene la sua natura e rimane fedele alle sue origini, nasce come un gruppo di amici uniti dalla passione per il cosplay che aveva come obbiettivo quello di creare eventi di qualità per i cosplayer e così noi continuiamo a fare da sempre, spinti solo ed esclusivamente dalla passione e speriamo di riuscire a continuare così!

Chi siete e come siete organizzati?

Al momento il nostro staff è composto da più persone che si occupano di tutte le varie mansioni, abbiamo un gruppo che si occupa del lavoro che viene fatto prima della fiera e poi c’è tutto lo staff che lavora per lo più durante i giorni effettivi dell’evento.

staff costrive

Di cosa vi occupate?

Realizziamo eventi fatti da cosplayer per i cosplayer! Forse è questo che ci dà una marcia in più. Cerchiamo sempre di selezionare ospiti e giurati competenti che possano non solo giudicare in maniera imparziale e professionale, ma che possano anche dare consigli preziosi ai partecipanti. inoltre, cerchiamo sempre, dov’è possibile, di mettere in palio premi che possano rivelarsi utili e belli per valorizzare il lavoro dei vincitori. Negli ultimi tempi ci siamo anche applicati per quel che riguarda l’intrattenimento con svariate attività che vengono svolte sul palco: dal karaoke, al ballo ai workshop, alle interviste.

Mi sembra inevitabile chiederti come considerate il cosplay?

Consideriamo il cosplay come un’arte a tutto tondo e i cosplayer come degli artisti a cui vogliamo dare la possibilità di brillare ai nostri eventi!

Quanti eventi avete fatto finora?

CosTrive, nonostante il suo nome, ha lavorato con diverse realtà e in diverse regioni. C’è stato un periodo in cui viaggiavamo molto; pensando a tutti gli eventi che abbiamo organizzato in diverse edizioni, saranno almeno una quarantina di eventi nel corso degli anni.

Al Games&Co. ci sarà una gara cosplay, puoi spiegarci come funziona?

La gara cosplay viene sempre condotta da due presentatori carismatici che cercano di mantenere alto il livello di interesse del pubblico, ma senza allungare troppo i tempi, cosa fondamentale per non affaticare e stancare i cosplayer. Durante la gara i cosplayer si esibiscono con una scenetta o una sfilata a scelta e dei giurati dovranno decidere a chi assegnare i diversi premi disponibili tendendo conto di tutti gli aspetti: esibizione, somiglianza, dettagli dell’abito o dell’armatura, trucco e parrucche, tecniche utilizzate, fattura dei costumi, difficoltà di esecuzione ecc.

games and co ospiti cosplay

E come scegliete la giuria della gara?

I giurati sono sempre scelti per le loro esperienze e capacità, la fama sui social è un aspetto che prendiamo in considerazione solo se vi sono anche effettive abilità e capacità che possano aiutare il giudice selezionato nel suo compito, questo perché riteniamo che i cosplayer meritino di essere giudicati da persone competenti, che valorizzino i loro sforzi e che possano eventualmente consigliarli e aiutarli per migliorarsi sempre di più!

Dunque, per concludere, dimmi cosa proporrete alla fiera Games and Co?

Al Games&Co., come ad ogni evento in cui curiamo l’area cosplay, proponiamo qualità! Ci sarà ovviamente la gara cosplay con una giuria pazzesca, fatta da cosplayer che hanno vinto diversi titoli a livello europeo e mondiale, che hanno anche il loro riscontro sui social! Avremo con noi Domadraghi, Shadowings, Ormadigatto e Sweet Angel! Non mancheranno divertimento e intrattenimento in entrambe le giornate di Sabato 18 e domenica 19 Novembre con karaoke, esibizioni di ballo k-pop con la Olympus dance crew e le Prismages dance crew, le prime a portare oltre al k-pop e j-pop anche il c-pop, interviste e concerto a tema cartoon, anime e Videogiochi con il gruppo “The Players”!

Ringraziamo infinitamente Vanessa per la sua gentilezza e disponibilità nel rispondere alle domande e vi lasciamo il loro link alla pagina facebook e i programmi di ciò che avverrà sul palco del Games&Co.

games and co programma cosplay 2 1
games and co programma cosplay 1 1
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti