Pokémon Sleep è prossimo all’uscita su tutti i dispositivi mobile e parlare di gameplay è assai bizzarro per un titolo del genere. Il gioco di The Pokémon Company sviluppato da Niantic rientra infatti nella categoria dei “companion” (app che ti assistono e monitorano le tue attività) e serve a rendere le ore di sonno migliori almeno in teoria.
Da un video ufficiale di Pokémon risulta che per ottenere tutte le creature presenti nel gioco e le loro varie forme (dorme appallottolato, sdraiato, ecc. ecc.) bisogna completare varie dormite con stili di sonno diversi. Tutto questo discorso è assurdo, nemmeno sapevo che ci fossero archetipi pure nel dormire, ma tant’è, Pokémon Sleep renderà il vostro sonno migliore grazie al monitoraggio o peggiore per motivi che presto sapremo.
Come funziona Pokémon Sleep
Come illustrato dal video della campagna promozionale dell’app, Pokémon Sleep necessita di mantenere il telefono acceso e in carica, ma pure sopra il vostro cuscino o comunque nei paraggi, ma su di una superficie morbida. Tutto ciò è per monitorare sia i suoni che fate, sia gli eventuali movimenti e ve ne darà un resoconto la mattina seguente. Detto che dormire col telefono a letto a me non capita mai, mi immolerò per la scienza e a qualche settimana dall’uscita vi darò un recensione. Sorgono però due dubbi…

Il primo è che succede se si dorme in due nello stesso letto e si hanno “stili di sonno” differenti? Qui potrebbe entrare in ballo Pokémon Go Plus, accessorio di Pokémon Go che stando a dei datamining potrà essere utilizzato anche con Pokémon Sleep. Tuttavia la questione più importante per gli appassionati del mondo Pokémon è il completamento del Pokédex. Nel video viene detto che in base alle modalità di sonno appariranno certe creature che altrimenti non apparirebbero, quindi i più dediti giocatori cambieranno stile di sonno appositamente per il completismo? Non lo so, il progetto ha dell’assurdo, ma è altamente intrigante per quanto semplice.
E voi cosa ne pensate di Pokémon Sleep? Vi impegnerete pure voi per il Pokémon Sleep VGC? O protenderete per completare delle Speedrun any% o run nuzlocke? Fatecelo sapere nei commenti insieme ai vostri dubbi verso questa nuova applicazione e in caso leggete l’articolo in cui viene annunciato il titolo. In ogni caso la prossima app Pokémon dopo quella per fare esercizio e quella per lavarsi i denti dev’essere per forza una app che ti dà una dieta bilanciata e i tempi di consumazione di ogni pasto. Buona giornata cari lettori.