Il motion blur o sfocatura di movimento è una caratteristica dei media da parecchio tempo e rende le immagini meno nitide qualora ci siano movimenti di telecamera o dei personaggi. Final Fantasy XVI che è uno spettacolo per gli occhi soffriva la mancanza di un’opzione per disattivarlo, ma con la Patch 1.03 finalmente potremo godere maggiormente dell’aspetto tecnico del titolo.
Come si disattiva il motion blur in Final Fantasy XVI?
Prima di poter accedere alle opzioni, verificate che la vostra versione di Final Fantasy XVI sia aggiornata, con il tasto option mentre il cursore è sopra il titolo avrete varie opzioni tra cui “verifica aggiornamento”, se risulta aggiornato potete procedere.
- Una volta aperta la vostra partita premete il tasto options per aprire il menù di gioco
- Premete R2 finché non vi troverete sulle impostazioni
- Premete R1 fino a trovarvi su impostazioni della grafica
- Scorretele e in ultima posizione troverete il motion blur e uno slider da 0 a 5, spostatelo

L’immagine è una gentilezza di GamingIntel
(Sono lontano da casa, è un casino fare screenshot)
A questo punto avrete finalmente il vostro Final Fantasy XVI senza motion blur. La patch 1.03 aggiunge inoltre un’altra funzione molto richiesta, ovvero la possibilità di assegnare i tasti liberamente e non affidarsi alle impostazioni.
Se questa piccola guida vi è stata utile o se avete altri dubbi lasciateci un commento, vi auguro di fare delle belle partite a Final Fantasy XVI finalmente senza motion blur. Vi lascio un articolo di introduzione a Final Fantasy XVI, quando lo finirò per bene arriverà anche una recensione. Ci vediamo presto cari lettori.