Sebbene il mondo di ChatGPT abbia raggiunto una situazione di calo di utenza sostanzialmente fisiologico, torna a far parlare di sé con Code Interpreter.
Un Data Scientist Personale al Tuo Servizio.
Code Interpreter, un plugin esclusivo per gli utenti della versione a pagamento di ChatGPT, ha esteso enormemente le sue capacità. Trasformando il chatbot in un autentico data scientist personale, ora è in grado di manipolare immagini, convertire file tra formati differenti, scrivere codice in linguaggio Python per analizzare grandi quantità di dati, individuare elementi chiave e creare grafici e mappe interattive per evidenziare peculiarità nascoste.
Semplicità e Potenza a Portata di Clic.
L’attivazione del plugin avviene tramite la sezione Impostazioni, dove gli utenti possono selezionare la funzione ancora in fase sperimentale denominata “beta features”. Una volta attivata, la finestra di chat abituale offre nuove possibilità: l’opzione di caricare file voluminosi fino a 100 MB tramite l’icona “+” accanto alla chat. Questo apre un mondo di opportunità per esplorare analisi e approfondimenti con i propri dataset di riferimento.
Scienza e Divertimento si Intrecciano.
Recentemente, un professore dell’Università della Pennsylvania, Ethan Mollick, ha dimostrato in modo brillante l’efficacia del modello utilizzandolo per dimostrare, con argomenti matematici e grafici, che la Terra è rotonda, convincendo un terrapiattista della sua veridicità. Code Interpreter ha risposto senza esitazioni, fornendo una spiegazione dettagliata.
Supereroi e Archetipi svelati da Code Interpreter.
In un’ottica di pura curiosità, Mollick ha ulteriormente sfidato il software, fornendogli un database con nomi e caratteristiche di diversi supereroi dei fumetti, chiedendo di individuare fattori che consentissero di prevedere i poteri di un determinato protagonista basandosi su altre caratteristiche. La scoperta è stata intrigante, rivelando che la maggior parte dei supereroi seguiva certi archetipi. Una prova di quanto Code Interpreter sia versatile e stimolante.
Interessante, ma ricordiamoci di farne un utilizzo quantomeno consapevole.
ChatGPT è uno strumento utile e a volte essenziale come possono esserlo una matita ed un foglio. Possiamo quindi utilizzarlo sì per agevolarci le azioni più tediose e rognose, ma non possiamo, non dobbiamo mai utilizzarlo per sostituirci ad esso. Nulla quindi sostituirà una analisi di dati più meticolosa e filtrata, fatta da un essere umano. Quindi può considerarsi un esercizio di stile, può essere utilizzato, ma pur sempre con la dovuta supervisione di qualcuno che sa cosa sta facendo.
La Data Analysis, se effettuata coi crismi, richiede tempo, buona conoscenza di ciò che si sta studiando e soprattutto una buona formazione ed un pensiero proprio. L’IA è quindi più soggetta a bias e malinterpretazioni.






