I Expect You To Die è un gioco ad enigmi per Realtà Virtuale in cui si indossano i panni di uno speciale agente segreto con poteri telecinetici. Il gioco è uscito incompleto nel 2016 a basso costo con la promessa che nel tempo sarebbero state aggiunte altre missioni. Così è stato e l’ultimo livello è stato aggiunto nel 2019 e conclude splendidamente un gioco meraviglioso ed intrigante che vi darà buone sfide e belle sensazioni.

Annuncio.

Mondo di gioco

In I Expect You To Die, il giocatore vive degli alternativi anni 50/60 in cui deve combattere una terribile organizzazione criminale che mira al controllo globale guidata dal dr. Zoraxis. I personaggi e le ambientazioni con cui ci troveremo a che fare saranno molto simili a quelle eccentriche e bizzarre di alcuni vecchi 007, con la sola differenza che non ci sarà nessuna Bond Girl per noi. Ogni missione implica il sabotaggio di un’operazione nemica e saremo portati in location molto diverse tra loro, da ferrovie su montagne pericolose agli oceani, da lussuose ville a dei grattacieli cittadini.

i expect you to die screen 10 ps4 us 28oct16
Il vostro ufficio si riempirà man mano di oggetti peculiari tra calici, spumante e oggetti molto bizzarri

Non vedremo mai vere e proprie persone nelle nostre avventure, ma saremo in contatto radio col nostro capo, un signore inglese dalla voce calma che accompagnerà molte nostre azioni con fini battute e constatazioni. I game creators hanno fatto un lavoro eccellente anche con la musica, una colonna sonora che prende tutto dal mito dello spionaggio e lo elabora a modo suo, tanto che la sigla d’apertura è un brano che da solo ha decine di migliaia di ascolti su Spotify.

La favolosa scena d’apertura interamente in VR

Gameplay

In ogni buon gioco, non basta creare un bel mondo, ma per garantire l’immersione, esso dev’essere accompagnato da un buon gameplay. I Expect You To Die riesce anche in questo, con un sistema di gioco in realtà virtuale molto piacevole, seppur limitato. Essendo stato uno dei primi giochi disponibili in VR, gli sviluppatori avevano pensato ad un titolo statico da giocare seduti, cosa che lo rende il gioco perfetto per affacciarsi a questa tecnologia senza sentirsi male.

1516036444 2
Fare il lavavetri è un’ottima copertura per una spia che deve sabotare un’arma chimica

Ogni ambientazione è costruita 360 gradi attorno al giocatore sempre seduto su una poltrona o un sedile. Ogni livello ha un’ambientazione unica ed è ricco di dettagli ed oggetti afferrabili grazie anche alla telecinesi, potere dato al giocatore per semplificare il gioco anche da seduti di modo che non ci si debba piegare sulla sedia. L’interagibilità è la parola chiave delle ambientazioni di gioco ed ogni azione corrisponde a una reazione nel livello.

death engine ieytd
Una missione ti porterà addirittura nello spazio dove l’ossigeno è fondamentale

Il nome del gioco è dovuto al fatto che difficilmente un livello riuscirà al primo tentativo, ma ogni prova consentirà al giocatore di prendere confidenza con l’enigma e ricordare meglio le azioni da fare per sventare i piani malvagi del nemico. Nonostante l’ottima interagibilità del titolo, si possono riscontrare difficoltà con leve e manopole indipendentemente dalla precisione del dispositivo che si usa per giocare.

maxresdefault 1
Ci sono tante cose strane nei covi dei malvagi, prevedere tutto è quasi impossibile, perché l’orso sarebbe in fiamme altrimenti

In ogni ambientazione sono disponibili degli obiettivi segreti che una volta completati faranno apparire un oggetto in più nella lobby di gioco ovvero l’ufficio del nostro agente. In ufficio si può passare molto tempo a giocherellare con armi da fuoco facendo levitare bersagli o sorseggiando champagne con un sigaro acceso.

Considerazioni finali

Il gioco è molto vario e divertente, con un’ambientazione molto riuscita e caratterizzata e poche pecche sul lato tecnico. Se si possiede un dispositivo per la Realtà Virtuale, questo gioco è un must, specie perché non costa caro. Consigliatissimo per iniziare a giocare in RV. I Expect You To Die è un gioco da 8 e mezzo.

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti
ErCapoAlex
Amministratore
5 anni fa

Troppo recensione questo capolavoro. Complimenti Nick!

ErCapoAlex
Amministratore
5 anni fa

Devo dirlo: me cojoni. Ottima recensione, immersiva, curata, ottima idea il placing della colonna sonora che mi ha accompagnato nella lettura dell’articolo. Anche un neofita nel mondo del gaming riuscirebbe a dire: cazzo, voglio questo gioco. Très Bon!