A quanto pare Jim Ryan, dirigente PlayStation, ha espresso la propria opinione in merito a Xbox Game Pass, e tutti gli editori la penserebbero come lui.
Le parole del dirigente sono le seguenti: “Ho parlato con tutti gli editori e all’unanimità non amano Game Pass perché distrugge il valore, non solo a livello di singoli titoli, ma anche a livello di settore. Il recente numero di abbonati annunciato da Microsoft a gennaio è stato di 25 milioni. Sono sicuro che ognuno ha le proprie opinioni in merito, ma personalmente mi aspettavo un numero maggiore, visti i soldi spesi. Noi abbiamo quasi 50 milioni di abbonati a PlayStation Plus. Crediamo di avere un servizio di abbonamento efficace.”
Jim Ryan potrebbe aver ragione, ma di certo la sua posizione non ci fa pensare ad un’analisi oggettiva della situazione, infatti basti pensare alla differenza sulla tipologia di abbonamento: PlayStation Plus è obbligatorio per chi gioca online, mentre Xbox Game Pass (per come lo intendiamo prima del transito di Xbox Live Gold a Xbox Game Pass Core) era facoltativo.