Half-Life 2 sta per fare un ritorno entusiasmante grazie a un progetto di Remastered di grande portata, che si baserà sull’impiego di tecnologie avanzate, in particolare le tecnologie NVIDIA RTX. Questo ambizioso titolo, noto come Half-Life 2 RTX, è un risultato ottenuto dalla fervente dedizione della community di appassionati del gioco. Essi stanno utilizzando una versione anticipata dello strumento RTX Remix, il quale è stato annunciato l’anno precedente ed è progettato per rivitalizzare giochi che vantano un passato di uno o più decenni.
Ciò che sta emergendo è simile al già notevole risultato ottenuto con Portal RTX, ma stavolta si tratta di un progetto ancor più audace. Half-Life 2 RTX rappresenta infatti la sinergia di quattro dei più talentuosi team di modder di Half-Life 2, i quali si sono uniti sotto l’insegna di Orbifold Studios. Grazie a RTX Remix, questi modder stanno mettendo a punto una ricreazione completa dei materiali presenti nel gioco, apportando loro proprietà fisiche reali attraverso il rendering basato su fisica (PBR, Physically Based Rendering).
Questi materiali saranno in grado di interagire in modo coerente con l’illuminazione, amplificando sensibilmente l’esperienza visiva. Inoltre, verrà apportato un considerevole incremento dei dettagli geometrici sfruttando l’editor Hammer di VALVE. Infine, l’insieme di queste migliorie verrà arricchito dall’implementazione completa del Ray Tracing, oltre che da tecnologie avanzate come NVIDIA DLSS 3, Reflex e RTX IO.

Half-Life 2 remastered RTX: il video ufficiale di annuncio.
Il trailer video fornito da NVIDIA illustra chiaramente le notevoli differenze grafiche tra le due versioni del gioco. Per essere precisi, le texture di Half-Life 2 RTX presentano un numero di pixel otto volte superiore rispetto all’originale. Gli oggetti, come ad esempio la tuta, sfoggiano dettagli geometrici venti volte più precisi. L’evoluzione è davvero evidente, con ogni materiale che si distingue in modo nitido dagli altri e presenta forme più definite e arrotondate.
Questo miglioramento si applica altresì agli altri personaggi non giocanti (NPC), come l’Headcrab Lamarr, e agli scenari di gioco. La promessa è di un miglioramento analogo anche per l’illuminazione, ora dotata di Ray Tracing completo, e per le superfici trasparenti, ora capaci di riflettere e curvare la luce. Perfino le lenti saranno in grado di comportarsi in modo realistico. Tuttavia, va precisato che Half-Life 2 RTX è ancora in una fase iniziale di sviluppo. Orbifold Studios accoglie con piacere nuovi modder nel progetto e ha addirittura creato un sito dedicato alle richieste di partecipazione ufficiale al team. Naturalmente, la data di uscita è ancora lontana e in via di definizione.