Guardiani della Galassia volume 3: una Marvel a metà

0

Mercoledì 3 marzo 2023 è uscito al cinema l’ultimo film della trilogia di Gunn dei Guardiani della galassia. Il film era atteso con ansia da tutti gli appassionati e veniva annunciato come il miglior film dall’uscita di Avengers Endgame. Tuttavia molti erano reticenti al presentarsi in sala per l’evento visto il corso recente del MCU e la mediocrità che ci viene rifilata ogni due mesi circa. Questa recensione spoiler-free vuole dunque essere un’anteprima, come un ultimo trailer onesto per far decidere agli indecisi se vale la pena spendere quei 10 euro.

Regia, effetti e sonoro

Guardiani della Galassia volume 3 è tecnicamente un film eccezionale salvo alcune scene con una regia bizzarra. Gunn dietro la macchina da presa ha trovato il suo elemento e ci delizia con scene elaborate, ma perfettamente comprensibili, fino a giungere verso la fine del film a darci in pasto un piano sequenza straordinario e completo.

Gli effetti sono sopra gli standard dei film MCU recenti, privi di sbavature e caratterizzati da un numero ridotto di “lucine” rispetto al solito, consegnandoci delle inquadrature pulite e realistiche, quasi al livello dei primi star wars.

Guardiani della Galassia ha sempre usato la musica come strumento diegetico e ci viene ricordato spesso grazie a delle buone transizioni stavolta basate su un mp3 e non il solito mangianastri. Le canzoni protette da copyright sono state oculatamente scelte e non buttate nel calderone per spendere quei soldi (come invece fa Super Mario) risultando in una playlist tematica molto interessante e non banale.

Trama

Restando senza spoiler, parto dall’assunto che abbiate visto i film precedenti, che comunque non basteranno a capire il contesto di partenza poiché è imprescindibile lo speciale di natale (in esclusiva su Disney+). Questa è una mossa decisamente barbina e malvagia, ma tant’è.

L’intreccio si divide principalmente in 3 parti, ciascuna di qualità differente: abbiamo l’inizio, i flashback che vengono seminati nel film e lo scontro finale come da stampino delle sceneggiature hollywoodiane. Vi giuro qui dalla mia scrivania che l’inizio di questo film è una cosa terribile: la quantità di battute fuori luogo, di calo e aumento della tensione, è insostenibile, Drax e Mantis, non vi voglio mai più vedere in una scena insieme perché scaturiranno solo boiate. Gli altri personaggi non sono esenti da questo peccato, a partire dal villain dei teaser, Adam Warlock, qui riportato nella sua veste peggiore.

Tu non sei Adam Warlock

Il resto del film invece è una meraviglia, seppur un po’ impressionante viste le creature a schermo, prime fra tutte quelle del flashback di Rocket, che viene raccontato con una dolcezza e un’angoscia da Oscar, se potesse vincere l’oscar un procione. Il villain principale che non vi spoilero è un’occasione sprecata per una serie visto che si tratta di un personaggione. Non aggiungo altro se non una riflessione sul finale, che a mio avviso era abbastanza campato per aria, ma aspetto che voi vediate il film e mi diciate il vostro punto di vista sulla pellicola.

Per concludere, credo che il film sia da vedere, non raggiunge i livelli di Endgame, ma è una storia colma di umanità e temi importanti. Quindi vi aspetto in questa sezione commenti per discuterne, buona giornata lettori miei.

Iscriviti
Notificami

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti
wpDiscuz
0
0
Facci sapere cosa ne pensi!x
Exit mobile version