Virgilio Mail e Libero sono fuori servizio da più di 24 ore. Non è possibile compiere nessuna operazione, né in merito all’invio, né alla ricezione di posta. I server di entrambi i servizi sono scollegati per le connessioni in entrata e in uscita, visto che provando a connettersi i protocolli impostati vanno in time-out.
9 milioni sono le caselle di posta colpite, coinvolte nel disservizio più grande della storia del provider del servizio Virgilio. Tutto inizia dalle 22:00 circa di Domenica 22 Gennaio 2023, dove anche lo scrivente non poteva connettersi per sincronizzare e scaricare le nuove mail. Ipotizzando di una problematica temporanea, lasciai perdere e pazientai. Il giorno successivo, stessa storia, con anche però decisamente molte più segnalazioni da tutta Italia rilevate sia sui social, sia su DownDetector. Lì, capii che la cosa era ben più seria.
In seguito, provando a connettersi direttamente attraverso il sito, invece della solita schemata di log-in, ad accogliere tutti un triste annuncio di disservizio, con l’annuncio di aver individuato il problema e con la promessa di risolverlo nel più breve tempo possibile.
Oggi 24, Gennaio 2023, quello stesso messaggio, a più di 24 ore di distanza, va in pensione lasciandone spazio a un altro, con ulteriori scuse, visto il disastro scatenatosi nei social.
La motivazione dell’accaduto non è nota pubblicamente, tuttavia noi ci sentiamo di proporre due scenari, di cui i primi due ben più probabili dell’ultimo.
Il primo motivo è che potrebbero essere saltati alcuni server contenenti le varie mail, pertanto l’azienda sta attendendo nuovi server che vanno poi opportunamente configurati, e ci va del tempo. Infatti, è un qualcosa che è destinato a ogni macchina, e nelle aziende più grandi solitamente vengono implementati dei software specifici che si occupano di prevedere, basandosi su dati statistici, quando la data macchina effettivamente smetterà di funzionare, per poi consentire l’hot swap dei componenti. Potrebbe non essere stato implementato o non previsto correttamente il tempo di vita?
Il secondo motivo probabile, è un aggiornamento dell’infrastruttura con nuovi protocolli e strumentazioni, cui è necessario anche qui del tempo per configurare tutto.
Terzo, motivo meno probabile, è un attacco hacker al servizio. A supporto di questa ipotesi anche da parte degli utenti sono i frequenti spam sempre più ricevuti dagli utenti, di cui alcuni di questi hanno aperto le strade ad una intrusione.
Non è noto quando il tutto tornerà operativo, tuttavia vi terremo aggiornati.
Messaggio Tardo Pomeriggio Mercoledì 25 Gennaio 2023.
In questa nuova comunicazione, vogliamo iniziare scusandoci ancora una volta con i nostri utenti per il disagio e il disservizio. Leggiamo i vostri commenti e comprendiamo. Ma vogliamo soprattutto, ora che siamo in grado di farlo, condividere con voi maggiori informazioni sull’accaduto, sul lavoro che stiamo facendo e dare un orizzonte temporale per la risoluzione del problema.Nelle scorse settimane, al fine di offrire un servizio sempre migliore e sempre più aggiornato, abbiamo introdotto un’innovativa tecnologia di storage a supporto delle nostre caselle mail, fornita da un vendor esterno, un produttore di tecnologie di storage utilizzato da alcune delle più grandi società al mondo. Purtroppo, un bug del sistema operativo ne ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso. Il vendor sta lavorando incessantemente per la risoluzione del problema, creando un fix per la soluzione della problematica, con il supporto di tutti i nostri team interni. Trattandosi però di un bug a livello di sistema operativo, la soluzione sta richiedendo i tempi tecnici di sviluppo, con l’obiettivo primario di tutelare l’integrità dei dati.I tempi sono stati lunghi finora, ce ne rendiamo conto. Da 25 anni siamo il fornitore mail degli italiani, i nostri utenti non sono sparsi per il mondo, ma sono i nostri vicini di casa, i nostri amici e parenti, i professionisti del nostro Paese. Non possiamo dunque non avere come priorità la tutela dei dati degli italiani, perché sono la nostra forza. Per questo vogliamo riaprire le caselle in maniera definitiva e stabile.Prevediamo di ripristinare la Libero Mail e la Virgilio Mail entro le prossime 24/48 ore. Siamo consapevoli che questo crea difficoltà ai nostri utenti, ma il nostro essere il provider di posta degli italiani, ci impone la massima serietà.Come sempre, comunicheremo eventuali aggiornamenti attraverso i nostri touchpoint.Lo staff di Virgilio
Messaggio Mercoledì 25 Gennaio 2023.
Le nostre parole vanno in primis agli utenti della Libero Mail e della Virgilio Mail, che hanno aperto con noi le loro caselle di posta elettronica: siamo consapevoli del disagio procurato e del disservizio.
“Stiamo lavorando incessantemente da ormai diverse ore per risolvere un problema infrastrutturale inaspettato e imprevisto – dichiara Diego Rizzi, Chief Technology Officer di Italiaonline – e che non è dipeso da sistemi sviluppati da Italiaonline. Possiamo rassicurare, come già scritto sui nostri portali e touchpoint digitali, che i nostri utenti sono stati in questa situazione di emergenza, e continueranno ad essere sempre, la nostra priorità. L’attuale situazione non è dipendente da attacchi cyber esterni”.
Come abbiamo avuto modo di comunicare ai nostri utenti in queste ore, in 25 anni di servizio fedele agli italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo.
Abbiamo letto tutti i messaggi comparsi sui social network e compreso perfettamente i disagi arrecati. Sappiamo che milioni di italiani contano su di noi per comunicare e questo ci sta dando la spinta per lavorare giorno e notte per risolvere il problema il più velocemente possibile. Non possiamo che scusarci e ringraziarvi per la pazienza e la fiducia.
Prevediamo di poter avere maggiori informazioni nelle prossime ore. In ogni caso terremo aggiornati i nostri utenti, come fatto finora, attraverso i canali di Italiaonline.
Lo Staff di Virgilio.
Messaggio Martedì 24 Gennaio 2023.
Ciao, come sai da alcune ore la Libero Mail/Virgilio Mail è irraggiungibile a causa di un problema tecnico. Stiamo lavorando perché nel più breve tempo possibile tutte le caselle tornino a funzionare. Escludiamo in ogni caso la perdita di dati.
In 25 anni di servizio fedele agli utenti italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo. Stiamo leggendo tutti i vostri messaggi, sappiamo che contate su di noi per comunicare, per questo stiamo correndo per ritornare online insieme quanto prima.
Grazie per la vostra pazienza e soprattutto per la vostra fedeltà.
Messaggio Domenica/Lunedì 22/23 Gennaio 2023.
Gentile utente,
a partire dalla notte del 23 gennaio 2023 si stanno verificando disservizi sull’infrastruttura a cui fanno capo i servizi web Libero e Virgilio, in particolare la posta elettronica.
È stato identificato il problema, in corso di risoluzione, che è dovuto ad un disservizio all’interno del nostro data center Pertanto, una volta ripristinato il servizio, non si avrà nessuna perdita di dati per gli account Libero e Virgilio mail.
Ci scusiamo per il disagio che nostri utenti sono costretti a subire in queste ore e confidiamo in una rapida risoluzione.
Lo staff di Virgilio






