Ai tempi della PlayStation 1, dopo l’uscita della console, giravano varie versioni con modifiche hardware/software non del tutto lecite. Oggi le definiremmo crac*ate, o per meglio dire modificate/con Jailbreak. Ebbene, a distanza di due anni dell’uscita della “quinta” edizione della console, in PlayStation 5 giunge il primo Jailbreak.
Playstation 5 Giunge il primo jailbreak. Spoiler: è limitato.
Come di consueto in questi casi, la ciurma di pirati ha sfruttato una falla di sistema lato software presente su console PS5 di cui per ovvi motivi non riveleremo grossi dettagli. C’è però da dire che le versioni più recenti del firmware della console di casa Sony hanno ricevuto la patch della falla. Infatti, il Jailbreak è operabile solo dalla versione “4.03” in giù… trattasi di una anzianità di almeno un anno. Esso funzionerà sia per le console con disco, che per quelle senza disco, ma con quel “grosso” compromesso.
Attualmente, quindi, parlando degli aggiornamenti ad oggi della console, non c’è rischio che la console subirà vìolazioni (da notare anche la scarsa stabilità del JB: 30%). Non è però da escludere che gli hacker procederanno coi loro lavori e rilasceranno, in futuro, nuove versioni. Infatti, attualmente, l’exploit consente l’accesso ai diritti di lettura e scrittura, ma non quelli di esecuzione (del codice sorgente).
Infatti i file binary non sono caricabili ed eseguibili e quindi i giochi ottenuti in altri modi non ufficiali in sè non avviabili. Potreste provare a farlo, ma indurrebbe a un Kernel Panic. Ma quindi cosa permette di fare? Consente, in pillole, di leggere e scrivere sulla console, abilitare impostazioni di debug, ottenere privilegi di root. Chiaramente, questa trattasi di pirateria, e vi sconsigliamo caldamente di cimentarvi.
Che azioni prenderà Sony ora?
Attualmente si sta armando per rendere del tutto inviolabile la console da questo tipo di falla. Infatti, l’accesso ai file di sistema sottoporrebbe sia l’azienda, sia noi utenti, a grossi rischi, sia di sicurezza, che di effettiva stabilità del software. E coloro che installeranno queste modifiche? Secondo noi, probabilmente la loro console subirà un ban una volta connessa. Quindi, no, il gioco non vale assolutamente la candela. Lasciamo lo spazio a voi: cosa ne pensate in merito?






mi ricordo perfettamente la ps3 moddata-jailbreakata ecc dove potevi far girare tutti i giochi ps1-ps2!
Già, bei ricordi 🥹