Penguin Adventure (Yume Tairiku Adobenchā) è un videogioco a piattaforme del 1986 sviluppato da Konami per coin op ed MSX. Allo sviluppo del gioco ha lavorato per la prima volta, Hideo Kojima. In Penguin Adventure voi impersonate Penta, un pinguino che deve raccogliere e portare a casa la mela d’oro per salvare la sua principessa, Penko Hime. Il gioco si presenta come una sorta di racing game, con la differenza che qui, dovrete guidare un pinguino attraverso dei percorsi a tappe e cercare di evitare nemici ed ostacoli naturali come tronchi, buche, piante, macigni etc. Dalle buche spesso usciranno dei pesci che rappresentano il vostro contante. Infatti, se da un lato dovrete evitare le buche grandi, dall’altro dovrete cercare assolutamente di entrare in quelle piccole, perché all’interno di esse si nasconde un negozio dove è possibile utilizzare il pesce raccattato in giro per comprare una miriade di accessori che vi faciliteranno il viaggio.

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Tra questi vi ricordo una pistola per sparare ai nemici, delle scarpe che vi consentiranno di andare più veloci, un cappello con elica che vi farà saltare più in alto, ed una piuma che vi permetterà di planare. Oltre al negozio avrete la possibilità di giocare d’azzardo con una slot machine e vincere altri pesci da spendere. Ogni tanto farà la sua comparsa un cuore che cambierà di colore ciclicamente. Ogni colore vi darà un dono diverso per un periodo limitato di tempo, come l’invulnerabilità o la possibilità di volare.

Cosa ancora più rara sono delle ali che appariranno solo saltuariamente durante il tragitto. Se riuscirete a prenderle volerete diritti nello spazio, dove potrete rifornirvi di pesci, compresi i rarissimi pesci gialli. Ogni pesce giallo corrisponde ad una vita. Ogni tre tappe un gigantesco boss vi si parerà davanti. Quest’ultimo tiene prigionieri alcuni pinguini, e più velocemente lo sconfiggerete, maggiore sarà il numero di pinguini che riuscirete a liberare. La prima cosa che stupisce di questo bellissimo titolo è la giocabilità. Il concept elementare vi consente di prendere subito confidenza con i comandi ed una volta che inizierete a giocare, non riuscirete più a smettere.

Graficamente siamo abbondantemente sopra la media, con dettagliatissimi fondali simil3D (come i giochi di corsa dell’epoca), che scorrono via lisci come l’olio, specie dopo aver preso le scarpette, sprite grandi e ben definiti con un ottimo utilizzo della palette cromatica dell’Msx. La ciliegina sulla torta è rappresentata dalla varietà di gioco. Sia i nemici che gli scenari cambiano in continuazione ed anche quando vi si ripresenterà lo stesso scenario, avrà sicuramente nemici ed ostacoli diversi, come le palle infuocate che escono dalle buche o le barriere che spuntano dal terreno. Il sonoro non sfrutta alcuna cartuccia aggiuntiva, ad ogni modo l’accompagnamento musicale risulta alquanto gradevole con motivetti orecchiabili ed effetti sonori ottimamente realizzati. La longevità è assicurata dai 25 livelli di gioco con una difficoltà crescente e perfettamente equilibrata. Per il nostro amico pinguino prendere quella mela e tornare a casa non sarà una passeggiata, ma con un po di perseveranza tutto è possibile

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