The Lord of the Rings return to Moria è stato presentato durante la summer game fest e sarà un adventure survival ambientato nei tunnel di Moria nella Quarta Era della Terra di Mezzo. Nel gioco una banda di nani al servizio di Lord Gimli che, dopo aver partecipato alla spedizione per distruggere l’anello come membro della compagnia, è interessato a riappropriarsi delle miniere.
In questo gioco si potrà giocare in giocatore singolo oppure online e bisognerà esplorare ogni volta la miniera che sarà generata proceduralmente dando origine ad infinite possibili avventure tutte diverse dalle precedenti. Lo scopo del gioco sarà esplorare le miniere raccogliendo reliquie o altre ricompense senza però attirare troppo l’attenzione: ogni rumore potrebbe infatti arrivare alle orecchie delle creature che vivono nelle profondità dei labirintici tunnel. Sarà quindi possibile anche sconfiggere orchi o altre mostrusità e scoprire anche i misteri celati nelle profondità della terra.
Il gioco uscirà nella primavera del 2023, quindi dobbiamo aspettare ancora un anno prima di mettere le mani su questo gioco che potrebbe saziare la curiosità di molti. Le miniere di Moria sono ancora uno dei luoghi più misteriosi della Terra di Mezzo e non vediamo l’ora di attraversare il buio fino a vedere magari le fiamme del Balrog, o almeno quello che rimane di quelle fiamme estinte da Gandalf.