I più appassionati giocatori online di GTA sapranno senz’altro del cameo del famigerato rapper nell’update di Cayo Perico e “The Contract”. Pare tuttavia che non sia stato semplice coinvolgerlo ed ecco a voi numerosi retroscena sullo sviluppo di GTA V e del suo online.
GTA V è un capolavoro di recitazione e story-telling, i suoi dialoghi memorabili e casual sono stati scritti favolosamente e interpretati altrettanto magistralmente. C’è una persona importante dietro al casting di GTA, ovvero DJ Pooh. I più attenti ricorderanno la sua presenza come speaker nella radio in-game “West Coast Classics” dove osteggiava la polizia di Los Santos e sparava buona musica. Tuttavia è nel mondo reale che lui svolge il lavoro più importante. Fu coproduttore e sceneggiatore di GTA San Andreas e grazie a lui il noto rapper Young Maylay si prestò per doppiare CJ.

Ritornò diversi anni dopo da Rockstar per il suo ruolo di speaker radio e per coinvolgere altri attori. Shawn Fonteno, l’attore dietro a Franklin Clinton fu suggerito proprio da lui ed in seguito disse in merito a DJ Pooh(nel suo libro “Game Changer”): “go to guy when dealing with urban or black characters” (tradotto: “è il tipo a cui chiedi aiuto quando hai a che fare con personaggi della strada o di colore“)
Ora che abbiamo capito la figura di DJ Pooh, vediamo come è riuscito a coinvolgere Dr Dre. Serviva un personaggio importante per rilasciare il nuovo update e DJ Pooh si è adoperato per coinvolgere il rapper che non voleva avere a che fare con i videogiochi poiché li riteneva un media per bambini. Il DJ quindi portò la propria console a casa di Dre e gli fece vedere una partita su GTA V. Dre rimase molto colpito dalle possibilità che il gioco offriva e accettò il lavoro senza ulteriori indugi. Rockstar gli fece addirittura fare il mocap nel suo studio riproducendolo appositamente nel gioco.

Le missioni di Dre nel gioco riguardano Franklin e dovrete aiutare i due con diverse faccende e addirittura un colpo molto fruttuoso. Fateci sapere cosa ne pensate di questa storia. Ho ritenuto fosse molto interessante conoscere i retroscena di questo gioco favoloso che oramai vive Online.