In questi giorni è stata resa disponibile al download la nuova patch per Elden Ring. Il gioco ormai è entrato nella leggenda, io stesso già lo vedo come gioco dell’anno e della generazione, ma è possibile che il capolavoro FromSoftware sia stato rilasciato in anticipo? Ci sono degli elementi in questa patch che ci fanno percepire le cose in questo modo. Vediamo insieme il quadro generale intanto.

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Riparazioni, Aggiustamenti e Aggiunte

Potete trovare la lista completa delle novità e aggiustamenti a questo link. Iniziando dalle riparazioni, vediamo moltissimi bug risolti, alcuni invalidanti che impedivano ai giocatori di reperire oggetti o di utilizzare armi nel modo giusto. Altri bug riguardavano le animazioni e il comportamento dei nemici.

Gli aggiustamenti al bilanciamento sono la novità più apprezzata, specialmente in prospettiva PVP. Le armi e le abilità che rompevano il gioco (le utilizzavano tutti ed era pieno di guide su come ottenerle) sono state indebolite. Gli scudi e molti incantesimi sono stati resi più efficienti insieme a tantissimi oggetti fabbricabili, specialmente le bombe(vasi incrinati). Inoltre è stato aumentato in generale il droprate, in particolare di pietre da forgiatura, estremamente utili, la cui massiccia presenza rende più semplice per il giocatore la sperimentazione di nuove armi.

Cattura 3

Ecco ora invece le aggiunte, ovvero la parte incriminata nella nostra ricerca. FromSoftware ha aggiunto a 3 settimane dal lancio ufficiale del suo gioco da 10/10, diverse parti di Quest degli NPC e alcuni NPC. Effettivamente molte quest in Elden Ring risultavano scarse e senza uno scopo, poche di queste portavano a qualcosa e vista la vastità del mondo ci si aspettava qualche personaggio in più. Queste sono in tutto e per tutto minuzie che avrebbero dovuto trovarsi nel gioco finito, ma che per la fretta nella pubblicazione sono state omesse e rimandate. Aggiunte anche la musica notturna di certi ambienti e degli indicatori sulla mappa per i vari spostamenti di NPC.

Conclusioni

In definitiva sono molto contento del bilanciamento che è stato effettuato, non ne potevo più di gente che livellava intelligenza senza dimostrare reale intelligenza e correre dietro a un meta che in questo gioco non deve esistere. Sono deluso però dalle novità sul fronte NPC e storyline, che avrebbero dovuto essere compresi al lancio. E voi? Cosa pensate dei miglioramenti e dell’annosa questione delle patch riempitive? Fatecelo sapere con un commento.

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