Finalmente, è arrivato Horizon the Forbidden West, ma ingresso sul mercato del gioco è stato accompagnato da una sorpresa pazzesca.

In piazza Madonna della Neve è possibile ammirare una statua di Aloy. Proprio qui, in Italia, un paese ricco di produzione artistica di ogni epoca storica, trova posto una scultura che raffigura un personaggio incredibilmente contemporaneo. Il patrimonio artistico italiano è però un vero e proprio ossimoro, esso è infatti incredibilmente abbondante ma allo stesso tempo povero, questo perché la quantità di opere dedicate alle donne è di molto inferiore rispetto a quelle dedicate agli uomini, lo scopo superiore di questa campagna di marketing è proprio quello di valorizzare la figura femminile. Aloy è stata scelta per questo ruolo, in quanto è un personaggio complesso e meraviglioso, ma è sopratutto una donna incredibilmente coraggiosa, intelligente e innovatrice oltre che a essere una grandissima leader. Il suo carattere e la sua storia sono affascinanti, tanto quanto quelli di grandi donne del passato che hanno però avuto poco spazio nella rappresentazione artista, la sua funzione è quindi anche quella di tributo a tutte le donne che condividono e possiedono e suoi stessi valori.
Il progetto nasce da una collaborazione tra Sony e l’amministrazione della città di Firenze portando grandi benefici a entrambi, la data della statua è infatti coincidente con quella dell’uscita del gioco in Italia, 18 Febbraio 2022







