Ebbene sì, Geoff Keighley, giornalista canadese e organizzatore dei TGA, ha confermato ufficialmente che Activision Blizzard non prenderà parte ai The Game Awards 2021, alla luce dei recenti eventi che hanno visto il CEO Bobby Kotick e altri impiegati dell’azienda colpevoli di molestie, abusi e discriminazioni ai danni di alcune dipendenti.

Geoff Keighley ha annunciato che lo studio statunitense non sarà ospite all’evento né presenterà videogiochi, ma almeno per il momento non sembrano esserci piani per rimuovere il Presidente Rob Kostich dal comitato consultivo, tale scelta però ha fatto storcere il naso a qualche fan.
“Escludendo i giochi in nomination, posso confermare che Activision Blizzard non farà parte dei TGA 2021”, questa la dichiarazione che apre il comunicato di Geoff Keighley sul suo profilo Twitter ufficiale. “I The Game Awards sono un momento di festa per l’industriia videoludica, la più grande fonte d’intrattenimento del mondo. Non c’è posto per abusi e molestie in nessuna azienda e/o comunità”. I candidati ai GOTY 2021 sono scelti da una giuria composta da alcune tra le maggiori testate videoludiche internazionali, quindi il giornalista ha preferito non rimuovere Call of Duty dai cinque candidati alla vittoria per i premi di “Miglior gioco continuativo” e “Miglior gioco eSport”, ma al di fuori di queste due nomination, Activision Blizzard non prenderà parte allo show.
Molti fan hanno comunque chiestoa gran voce a Geoff Keighley di prendere una posizione netta anche per quanto riguarda la presenza di Rob Kostich, il Presidente di Activision Blizzard, all’interno del comitato consultivo dei TGA, composto da alcuni dei più importanti volti dell’industria videoludica tra cui Phil Harrison, Hideo Kojima, Yves Guillemot, Laura Miele e Phil Spencer, ma al momento non sono arrivate risposte. Kostich non è stato accusato di abusi o politiche discriminatorie, ma in quanto rappresentante di Activision Blizzard, molti utenti preferirebbero che non facesse parte del consiglio. Solo il tempo potrà dirci come andrà a finire. Appunto al The Game Awards 2021 che saranno trasmessi tra il 9 e il 10 dicembre alle 02:00 di notte in diretta streaming su YouTube e Twitch.