Dopo l’attacco-breach su Twitch, al via i primi test della piattaforma di streaming Amazon di una nuova funzionalità, ovvero Twitch Boost. Quest’ultima è un’opzione che consente di crescere gli streamer emergenti e non. Il tutto, però, ha un prezzo non in valuta ottenibile passando del tempo sulla piattaforma, bensì con soldi veri. Questo è proprio lo scoglio che rende molte persone indisposte e contrarie alla funzionalità, ritenendo proprio una caduta di stile da parte di Twitch.
Attualmente l’esperimento è disponibile solo negli Stati Uniti, e il prezzo scala di 0,99 centesimi di dollaro. Infatti, per 0,99$, è possibile ottenere la comparsa della live a 1000 potenziali visitatori, con 2,97$ 2000, e così via, proprio come descrive in un Tweet Zach Bussey. Non ci sono sconti per ordini cumulativi. Precisiamo tra l’altro che lo streamer non vede nè quanti soldi sono stati impiegati, nè l’utente che ha dato la spintarella. Inoltre non va, letteralmente, neanche un centesimo allo streamer. Fa ridere detto così, ma viene pagato in visibilità. Molti utenti infatti avrebbero utilizzato la funzionalità, se una parte della spesa fosse andata ai propri idoli.
Per completezza, precisiamo che essendo un test, esso è limitato esclusivamente a 100 streamer scelti che risiedono in America. La “raccomandazione con spinta” comparirebbe nella sezione dedicata ai suggerimenti del visitatore. Twitch ha però in previsione di estendere il metodo di pagamento con anche l’utilizzo dei punti canale, oltre alla valuta “vera”. Riteniamo sia una conversione della piattaforma in Pay-Per-Win.
Le opinioni in merito a questa nuova implementazione sono molto contrastanti. Da un lato, ci sono streamer perfettamente d’accordo con l’utilizzo di Twitch Boost per crescere e mantenere il proprio pubblico. Dall’altro, invece, ci sono addirittura alcuni streamer scelti che pregano gli utenti di non usare questa novità. Un esempio eclatante è Steven Spohn, che vieta l’utilizzo di Twitch Boost ai propri spettatori. Ritiene che l’integrazione sul sito sfrutta le persone che vogliono solo che la loro persona preferita ce la faccia in fretta. Inoltre, risulterebbe a parere suo distruttiva nel lungo termine.
Voi cosa ne pensate? Utilizzereste questa funzionalità? Ritenete sia utile o distruttiva? Fàteci sapere la vostra con un commento.