Shoji Meguro, noto da tempo per essere il compositore principale di alcune delle serie Atlus più amate come Shin Megami Tensei ed il suo spin-off Persona, ha abbandonato l’azienda per intraprendere una carriera da freelancer…
Atlus continuerà comunque a collaborare con Meguro per progetti futuri, oltre a supportarlo nella sua futura carriera da sviluppatore indipendente.
Meguro si unì ad Atlus nell’ormai lontano 1999 ed ha composto svariate tracce per molti dei suoi titoli, come potete osservare qui dal suo portfolio.
Il futuro di Shoji Meguro come indie dev
Anche Kodansha Game Creators’ Lab, un’organizzazione a supporto degli sviluppatori indie giapponesi, ha annunciato che aiuterà Meguro nello sviluppo del suo primo videogioco, il cui annuncio è in dirittura di arrivo il prossimo 6 Novembre all’INDIE Live Expo 2021 Winter. A detta del compositore, direttamente dal suo profilo Twitter, si tratterà di un gioco di ruolo action-stealth ambientato in un futuro sci-fi non troppo lontano dal nostro presente, con un sistema di combattimento basato sull’utilizzo di armi da fuoco.
Meguro, sotto lo pseudonimo di “Megarock”, sta ormai sviluppando videogiochi in Unreal Engine 4 nel suo tempo libero da circa 5 anni, si è candidato per il “Game Creators’ Lab Round 1 Recruitment” lo scorso Settembre, riuscendo a raggiungere l’intervista finale. Sebbene non sia stato selezionato come membro del Game Creators’ Lab Round 1 , Kodansha ha comunque deciso di finanziarlo con 500,000 yen come premio speciale. In seguito a una successiva comunicazione, l’organizzazione ha deciso di assegnargli una posizione separata dai membri del Game Creators’ Lab Round 1.
Qui di seguito alcuni screenshot del gioco in questione:
Ecco ciò che recita il messaggio nel tweet:
Salve, sono Shoji Meguro.
So che è un po’ improvviso, ma io, Shoji Meguro, mi sono dimesso da Atlus Co., Ltd. alla fine di Settembre 2021.
Creo giochi di ruolo in autonomia nel tempo libero da ormai cinque anni, e mi sono candidato al Round 1 del reclutamento di nuovi membri nel Kodansha Game Creators Lab, rientrando tra i finalisti. In seguito alcuni membri dello staff di Kodansha sono stati assegnati a lavorare con me.
Ho decido si lasciare Atlus e di inseguire il mio sogno di sviluppare videogiochi indie.
Ciononostante, rimarrò in buoni rapporti con Atlus. Pur concentrandomi sullo sviluppo del mio videogioco, continuerò a collaborare con Atlus per le colonne sonore dei loro titoli, quindi spero che chi di voi si stesse preoccupando di ciò a seguito dell’annuncio possa sentire un po’ di sollievo.
Infinite, vorrei ringraziare Atlus Co., Ltd. e la mia famiglia per avermi accompagnato. Vorrei anche ringraziare Kodansha per avermi dato la possibilità di prendere parte alla sfida.
Spero che continuerete ad apprezzare la musica di Shoji Meguro così come i giochi a cui sto lavorando attualmente.
-Shoji Meguro