L’intera Community amante del retrogaming, assieme all’intero mondo dei videogiochi, è in lutto per la scomparsa di Hiroshi Ono, il leggendario “Mr. Dotman” di Namco che ha realizzato la grafica di tutti i titoli arcade come Galaga e Pac-Man.

Annuncio.

La notizia della sua morte è stata annunciata dai curatori del suo account Twitter ufficiale: “Il Graphic Designer dell’epoca d’oro del gaming su cabinato si spegne a 64 anni a causa di complicazioni sopraggiunte nel corso del suo ricovero in ospedale per epatite autoimmune“.

Ono entrò in Namco nel 1979, da subito partecipò attivamente alla realizzazione dei videogiochi più iconici della compagnia nipponica disegnando ogni singolo Pixel che compongono gli sprite di nemici, personaggi e oggetti animati di capolavori del genere come Dig Dug, Xevious, Pac-Man, Mappy, Pole Position, Galaga e tanti altri giochi e progetti, inclusi il design dei cabinati e degli stand per le sale giochi dell’epoca.

Dopo l’addio a Namco nel 2013, Mr. Dotman ha continuato a coltivare la sua più grande passione proseguendo il suo lavoro di Graphic Designer come artista indipendente. In tutti i videogiochi con cui lui ha contribuito alla realizzazione non viene mai citato (a quell’epoca i “titoli di coda” non erano molto considerati per titoli Giapponesi), ma il suo lavoro ha ispirato moltissime generazioni di designer, infatti nei commenti del post su Twitter c’è un gran numero di messaggi di cordoglio lasciati da sviluppatori, programmatori e artisti.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti