Quest’anno E3 2021 è un evento tutto digitale, con le date ufficiali dell’E3 2021 fissate dal 12 al 15 giugno, ma ci sono molti eventi che ora sono al di fuori di quelle date, trasformando i tradizionali giorni di conferenza stampa E3 in una stagione di annunci di gioco.
Abbiamo avuto molte showcase E3 2021 confermate, inclusa Xbox, ma Sony non ha ancora confermato alcuna partecipazione, anche se storicamente PlayStation non fa più una showcase E3 di alcun tipo. EA di solito organizza il proprio evento EA Play nei giorni precedenti l’E3, ma quest’anno ha programmato l’EA Play per il 22 luglio.
Guerrilla Collec+ive

Orario: 8:00/11:00/16:00
Data: 5 giugno
Cosa aspettarsi: Il primo round del programma E3 2021 è Guerrilla Collec+ive, che è molto prima di altri eventi E3 – a meno che non includiate gli eventi Dying Light 2, Horizon Forbidden West e Sonic 30th anniversary, ovviamente. Il Guerrilla Collect+ve ha collaborato con sviluppatori ed editori come Raw Fury, Good Shepherd, Innersloth, tinyBuild e altro ancora per nuovi annunci, reveal e gameplay.
Black Voices in Gaming

Orario: 10:00/1:00/6:00
Data: 5 giugno
Cosa aspettarsi: Uno streaming dedicato a mettere in evidenza le Black Voices nel settore dei giochi, mostrando i giochi creati dagli sviluppatori neri, quelli con protagonisti neri e altro ancora. Questo fa seguito anche al flusso dello scorso anno con lo stesso nome.
Summer Game Fest

Orario:11:00/14:00/18:00
Data: 10 giugno
Cosa aspettarsi: Il Summer Game Fest di Geoff Keighley torna con un grande evento il 10 giugno, che includerà notizie, “annunci e aggiornamenti” di oltre 30 editori di giochi, come Activision, Epic Games, PlayStation e Xbox. Includerà anche una performance speciale della band, Weezer!
IGN EXPO

Orario: 13:00/16:00/21:00
Data: 12 giugno
Cosa aspettarsi: IGN Expo fa parte della stagione Summer of Gaming di IGN e sarà l’ingresso di IGN al programma E3 2021. Offrirà nuovi giochi, gameplay mai visto prima e annunci al roster.
Guerrilla Collec+ive Showcase
Orario: 8:00/11:00/16:00
Data: 12 giugno
Cosa aspettarsi: La seconda vetrina E3 di Guerrilla Collec+ive si terrà il 12 giugno, continuando i suoi annunci, le sue rivelazioni e altre notizie di gioco.
Wholesome Direct
Orario:10:00/13:00/18:00
Data: 12 giugno
Cosa aspettarsi: Wholesome Games è tornato con Wholesome Direct 2021, che è una meravigliosa collezione di giochi adorabili. Aspettatevi una presentazione di oltre 75 giochi.
Ubisoft Forward

Orario: 12:00 /15:00/20:00
Data: 12 giugno
Cosa aspettarsi: Ubisoft Forward si sta ripetendo anche quest’anno al posto di una conferenza E3 di persona, che è il nome delle showcase digitali che Ubisoft ha iniziato quando L’E3 è stato cancellato l’anno scorso a causa della pandemia. Quest’anno ci aspetteremo di ricevere alcuni aggiornamenti su Far Cry 6 e sui progetti VR Assassin’s Creed e Splinter Cell, insieme a Riders Republic. Potrebbero esserci altre informazioni anche sulla roadmap del DLC Assassin’s Creed Valhalla, ma incrociamo le dita per un aggiornamento anche su Beyond Good and Evil 2.
Come guardare: Ubisoft non ha confermato i link ufficiali, ma si aspetta di essere in grado di sintonizzarsi tramite il suo sito web ufficiale Ubisoft Forward, YouTube e i canali Twitch.
Xbox and Bethesda Games Showcase

Orario: 10:00/1:00/ 6:00
Data: 13 giugno
Cosa aspettarsi: Microsoft e Bethesda stanno offrendo uno showcase di 90 minuti ricca di “tutto ciò che vuoi sapere sull’epica line-up di gioco che esce da questa partnership, gli incredibili giochi in arrivo su Xbox questa estate, le prossime uscite su Xbox Game Pass e altro ancora”. L’immagine teaser stessa, che puoi vedere sopra, suggerisce che Halo Infinite e Starfield domineranno la showcase, insieme ad altri titoli senza preavviso.
Future Game Show

Ora: TBC
Data: 13 giugno
Cosa aspettarsi: Future Games Show è giunto al suo secondo anno, anche se non siamo pronti a rivelare nessuno dei giochi che appariranno nel nostro prossimo spettacolo, cerchiamo sempre di fornire una piattaforma per le versioni principali e i progetti più piccoli.
PC Gaming Show

Ora: TBC
Data: 13 giugno
Cosa aspettarsi: I giochi presenti al PC Gaming Show includono Borderlands 3, Valheim, XCOM 2, PlayerUnknown’s Battlegrounds, Mount & Blade 2: Bannerlord, Warframe, Baldur’s Gate 3, quindi non dimenticare di sintonizzarti.
EA PLAY

Orario: TBC
Data: 22 giugno
Cosa aspettarsi: Tecnicamente non fa parte del programma E3 2021, ma sarebbe scortese non includere la showcase estiva di EA qui. Proprio così, piuttosto che debuttare nei giorni precedenti l’E3, quest’anno EA è diventata canaglia e ospiterà il suo evento EA Play il 22 luglio. Con un annuncio di Battlefield 6 previsto per giugno, aspettatevi di vedere di più in questo evento di luglio. SI spera di vedere almeno un po’ più di Dragon Age 4 e Mass Effect 5 tra i soliti titoli sportivi.
Square Enix Showcase

Ora: TBC
Data: TBC
Cosa aspettarsi: Il presidente di Square Enix ha confermato che lo sviluppatore e l’editore avranno cose da annunciare a giugno. In un’intervista al Nikkei XTrend, alla domanda su cosa i fan potrebbero aspettarsi nel 2021, Yosuke Matsuda ha dichiarato che “abbiamo in programma di annunciare all’E3 a giugno, quindi non vediamo l’ora”. Square Enix ha già pubblicato Outriders e Nier: Replicant, con Final Fantasy 7 Remake: Intergrade, e Life is Strange: True Colors ancora a venire.
Nintendo E3 Showcase

Ora: TBC
Data: TBC
Cosa aspettarsi: Nintendo ha saltato facendo uno showcase E3 l’anno scorso, ma è già stato confermato come uno dei partner per il programma E3 2021. Non c’è parola in tempo o data, ma storicamente Nintendo ha tenuto la sua showcase il martedì dell’E3 – quindi in questo caso potrebbe arrivare il 15 giugno. Ma poiché si tratta di un affare solo digitale, potrebbe esserci modifiche.
Aggiornamento: date un occhio all’articolo dedicato all’appuntamento del Nintendo Direct recentemente annunciato.
Per eventuali aggiornamenti restate qui con noi a controllare ogni nuova uscita.