Twitch ha annunciato un abbassamento dei prezzi per gli abbonamenti, partendo dall‘abbonamento di Livello 1 , adeguando il costo nei vari paesi.
Dai dati in possesso di Twitch, è stato dichiarato che: la percentuale di utenti attivi in Europa o Asia che supportano i creator con un abbonamento è circa il 50% più bassa rispetto al Nord America. In America Latina, è quasi l’80% in meno. Twitch ritiene quindi sia arrivato il momento di adeguare i prezzi degli abbonamenti a seconda dei diversi Paesi.
L’obbiettivo annunciato della piattaforma di streaming, è quello di dare la possibilità a tutti gli utenti di poter di supportare i propri creator, godendo appieno dei benefici dell’abbonamento.
Al momento il prezzo globale di un abbonamento di livello 1 equivale a 4,99 dollari, un prezzo che non egualmente conveniente nella maggioranza dei Paesi al di fuori degli Stati Uniti, per la quale è stato deciso un calo dei prezzi.
Questa decisone, stando ai dei test interni di Twitch, avrà un’impatto positivo sullo sviluppo di una community per content creator, che potranno contare su un maggior numero di abbonati.
I primi a godere di questo cambiamento delle tariffe saranno la Turchia e Messico, a partire dal 20 maggio 2021. Le nuove tariffe per gli abbonamenti Tier 1 saranno, rispettivamente, 9,90 TRY e 48 Pesos, riduzioni di prezzo molto importanti e più accessibili per gli utenti in esse residenti.
A seguire sarà la volta dei paesi in Asia, America Latina, Medio Oriente, Africa ed Europa, a partire dal terzo trimestre 2021, a questo link troverete tutti i paesi dove avverrà la modifica dei prezzi.
Per i content creator, Twitch ha anche spiegato cosa comporterà questo cambio di tariffa nel breve e nel lungo periodo:
- Twitch coprirà il 100% delle entrate di base del canale e del sub Prime (se necessario) per tre mesi, compreso il mese del cambiamento di prezzo. Dopodiché, diminuirà lentamente i pagamenti degli incentivi del 25% ogni tre mesi per i successivi 9 mesi, per un totale di 12 mesi di fornitura di incentivi per l’adeguamento delle entrate;
- Twitch farà un’analisi di quanti introiti un creator ha ottenuto tramite abbonamenti negli ultimi tre mesi e di quante ore sono state trasmesse in streaming dal vivo. A quel punto verranno calcolate le medie, che saranno visibili nella dashboard dei creator idonei che si trovano nei paesi in cui è entrato in vigore il cambiamento delle tariffe;
- Se il creator trasmette in live streaming, nel corso di un mese, almeno l’85% delle sue ore di base, soddisfacendo certi altri criteri di idoneità, Twitch pagherà un “incentivo per l’adeguamento delle entrate” per compensare eventuali entrate mancate dai subs. Quando i creator superano la loro media – cioè ottengono più entrate dagli abbonamenti – riceveranno l’importo aumentato, non il pagamento dell’incentivo, ma possono essere idonei per i mesi futuri, in caso ne avessero bisogno;
- Una volta che i prezzi degli abbonamenti locali inizieranno a essere applicati, i creator idonei saranno in grado di utilizzare la loro Creator Dashboard per visualizzare i loro importi mensili di base, le entrate effettive dell’abbonamento e i prossimi requisiti di streaming.
Ora non ci rimane altro che rimanere in attesa per scoprire quali cambiamenti arriveranno per le tariffe in italia.






