Nella notte del 27 maggio Sony ha tenuto una conferenza State of Play appositamente per presentare un gameplay di Horizon II Forbidden West. La nuova esclusiva PS5 di punta non ha ancora una data di uscita, ma avremo presto sue notizie. Sequel diretto di Horizon Zero Dawn, ci è stato mostrato per 14 minuti che abbiamo seguito per portarvi un riassunto accurato e critico.
Ciò che salta subito all’occhio è l’ambientazione colorata e tropicale essendoci spostati nella zona della California, qui alcuni nemici umani riescono a farsi ubbidire dalle macchine. Oltre ad essere un interessante svolta, immaginiamo i futuri combattimenti ancora più avvincenti. La storia gravita attorno a una piaga che sta ferendo notevolmente il nuovo mondo portando sempre più vicino la vita all’estinzione in favore delle macchine. Sperando che un sentimento d’urgenza pervada questo capitolo per migliorare l’esperienza rispetto al precedente in cui seguire la storia era più difficoltoso perché sparsa.
Sul fronte del gameplay abbiamo numerose novità. Il movimento già eccellente ha nuove possibilità date da un rampino e un paracadute. Questi due nuovi fattori aumentano notevolmente la verticalità dell’esplorazione. Esisteranno anche zone sommerse in cui sarà possibile immergersi con un respiratore dall’ossigeno illimitato. Il sensore acquisisce nuove funzioni tra cui scoprire appigli per la scalata e individuare punti deboli pure nei nemici umani. Il combattimento con altri esseri umani sembra notevolmente migliorato e approfondito, dallo stealth alla varietà dei nemici, che tra pesanti e leggeri faranno sperimentare al giocatore nuovi approcci. Le macchine che hanno reso celebre Horizon tornano in grande stile con nuove varietà anche anfibie e mastodontici elefanti. Aloy sarà anche attrezzata per le battaglie a venire con nuovi gadget nel suo armamentario: tra fumogeni, dispositivi elettrici e mod per la lancia, bombe a frammentazione e bombe collose. Queste sono alcune delle novità presenti, ma pensiamo che ce ne siano altre non mostrate in anteprima e tante riprese dal primo capitolo.

Horizon II Forbidden West si è presentato bene, con il pubblico contento e in visibilio. Non vediamo l’ora di avere una data d’uscita e di avere tra le mani questo open world di nuova generazione. Lasciateci un commento per dirci la vostra.
Vi ricordiamo che Horizon Zero Dawn è disponibile anche su PC, qui lo trovate a un prezzo scontato.