Lo sviluppatore e noto fumettista, Benoît Sokal, è deceduto all’età di 66 anni. La notizia ci giunge direttamente dal publisher e sviluppatore Microids.

Annuncio.
STWB Prologue Keyart

Il comunicato stampa lanciato da Microids spiega che la morte dell’autore è attribuita ad una lunga malattia che da diverso tempo lo affliggeva. Ovviamente le condizioni di salute sono state mantenute private per ragioni di privacy.

Benoît Sokal ha lavorato ad altri franchise oltre che al ben noto Syberia. Il debutto nel mondo dei videogiochi è arrivato nel 1999, con la creazione di Amerzone. Da lì in poi ha continuato a lavorare prima alla famosissima saga di avventure grafiche, poi a Paradise (su Nintendo DS era conosciuto come Last King of Africa). Tra gli ultimi lavori realizzati che si distaccano dal franchise troviamo Sinking Island e Aquarica (cancellato).

Nel 2003 Sokal aveva creato anche la sua casa di produzione, sotto il nome di White Birds Productions. Insieme a lui erano presenti anche Olivier Fontenay, Jean-Philippe Messian e Michel Bams. La casa fallì nel 2010 e con sé trascinò il progetto di Aquarica.

Il nuovo capitolo della serie, intitolato Syberia: The World Before, è ancora privo di una data d’uscita, ma dovrebbe essere pronto al debutto entro l’anno. Quest’ultimo progetto è stato lasciato nelle mani di Microids e ci auguriamo che questo tragico e triste avvenimento non ne causi la scomparsa.

Se a distanza di 20 anni non conoscete ancora Syberia… Beh, che state aspettando?! È arrivato il momento di recuperare un capolavoro. Grazie Benoît per le splendide avventure che hai creato per noi.

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti